Cronaca

Sessano del Molise: in arrivo 60 migranti. Il sindaco Venditti non ci sta ed allerta la Prefettura. “A favore della vera accoglienza e con i numeri giusti”.

Pubblicato: 16-11-2022 - 967
Sessano del Molise: in arrivo 60 migranti. Il sindaco Venditti non ci sta ed allerta la Prefettura. “A favore della vera accoglienza e con i numeri giusti”. Cronaca

Sessano del Molise: in arrivo 60 migranti. Il sindaco Venditti non ci sta ed allerta la Prefettura. “A favore della vera accoglienza e con i numeri giusti”.

Pubblicato: 16-11-2022 - 967


Leggi l'approfondimento

SESSANO DEL MOLISE. Il centro di accoglienza presente sul territorio comunale a pochi passi dalla strada provinciale chiuso nel 2019, dovrebbe riaprire a breve. In passato la struttura fu teatro di problematiche di ordine pubblico e diverse risse tra gli ospiti, oggi si paventa l’arrivo di ben 60 migranti con la riapertura della struttura. Il sindaco di Sessano del Molise non ci sta e si è messo immediatamente a lavoro, allertando la Prefettura di Isernia. Non si tratta di una questione di accoglienza spiega il sindaco, ma di sicurezza in primis degli ospiti della struttura. “ Siamo a favore dell’accoglienza quella giusta e vera, non certo quella effettuata da imprenditori senza scrupoli che guardano solo ai numeri. Nel centro dovrebbe sorgere l’altro Cat già in passato vi sono stati grossi problemi con il territorio che rappresento, soprattutto inerenti l’ordine pubblico. Il bando della Prefettura parla almeno di 50 persone ed oltre, ma in virtu’ delle norme igienico sanitarie la capienza della struttura secondo il nostro avviso sarebbe al massimo di 25 ospiti. In questo modo si potrebbe lavorare in sicurezza. Voglio che i migranti vengano trattati da essere umani e faro le mie dovute rimostranze. Noi abbiamo diverse criticità sul territorio – spiega Pino Venditti – non ci sono i Carabinieri, non abbiamo il Vigile Urbano e non abbiamo la videosorveglianza. Avremmo anche pochi mezzi per controllare la zona dove sorgerà il Cat”.







Articoli Correlati