Cronaca

Termoli: il reparto aeronavale della Finanza sequestra 216 kg di prodotto ittico non tracciato. Sanzionato un responsabile.

Pubblicato: 08-12-2022 - 519
Termoli: il reparto aeronavale della Finanza sequestra 216 kg di prodotto ittico non tracciato. Sanzionato un responsabile. Cronaca

Termoli: il reparto aeronavale della Finanza sequestra 216 kg di prodotto ittico non tracciato. Sanzionato un responsabile.

Pubblicato: 08-12-2022 - 519


La nota della Guardia di Finanza di Termoli

Nell’ambito del piano di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti e alla tutela del patrimonio ittico, i militari della dipendente Stazione Navale di Termoli, hanno effettuato una serie di controlli volti alla corretta applicazione della normativa sulla tracciabilità del prodotto.



Nel corso dell’attività operativa è stato individuato un automezzo adibito al trasporto di pescato vario che, a seguito di accertamenti specifici, è risultato sprovvisto della necessaria documentazione attestante la provenienza. Pertanto l’intero carico, pari a 216 kg, è stato sottoposto a sequestro e, dopo il parere di idoneità al consumo umano fornita dall’ASREM di Termoli, il prodotto ittico è stato donato ad alcuni Enti presenti nel territorio comunale, per il suo utilizzo a favore dei bisognosi. L’attuale assetto normativo prevede a carico del trasgressore, oltre al sequestro del prodotto ittico, una sanzione amministrativa fino a € 4.500. L’attività, finalizzata a tutelare la salute pubblica, ha impedito la commercializzazione.





Articoli Correlati