Politica

Nuova sede Odg, Toma ai giornalisti: "Vostro lavoro essenziale per una società trasparente e senza squilibri di potere".

Pubblicato: 17-12-2022 - 352
Nuova sede Odg, Toma ai giornalisti: "Vostro lavoro essenziale per una società trasparente e senza squilibri di potere". Politica

Nuova sede Odg, Toma ai giornalisti: "Vostro lavoro essenziale per una società trasparente e senza squilibri di potere".

Pubblicato: 17-12-2022 - 352


La nota del governatore della Regione Molise

"Le inaugurazioni sono sempre eventi che segnano una partenza o un nuovo inizio. L’apertura di una nuova sede per l’Ordine dei giornalisti è un momento che non solo rappresenta una ulteriore importante tappa nel percorso di crescita dell’Ordine da quando ha acquisito l’autonomia, ma certifica l’impegno e il buon lavoro svolto dal presidente Enzo Cimino e dalla sua squadra. Viviamo anni di grandi mutamenti per le professioni. Credo che la categoria dei giornalisti sia stata tra quelle che ha subito maggiori stravolgimenti in tempi recenti. Cambiamenti che hanno ridisegnato i confini della professione e hanno in parte avuto conseguenze nell’espletamento del lavoro quotidiano del giornalista e forse anche nel suo rapporto con la parte datoriale, l’editore. A volte si lavora in condizioni adeguate, altre meno. Io sono qui con voi, oggi, perché ho profondo rispetto per quello che fate. La comunicazione è importante, meglio ancora se diretta, a mio avviso. Un buon giornalista, come diceva il grande Gaetano Scardocchia, è il testimone privilegiato di un fatto, non il suo interprete. Bisogna possedere equilibrio e avere la schiena dritta: vale in tutti i mestieri ma credo che per i giornalisti, visto il delicato compito svolto, sia ancora più determinante. Mi fa piacere che il convegno sia incentrato sul giornalismo investigativo. Da cittadino, prima ancora che rappresentante delle istituzioni, auspico che il Molise possa far crescere tanti bravi giornalisti di inchiesta. Le questioni vanno sviscerate e fatte comprendere per bene al lettore. Si tratta di una funzione sociale irrinunciabile in una vera democrazia.



Da oggi potrete contare su un nuovo solido riferimento, una nuova casa: ne sono felice. Una struttura adeguata e un Ordine ben organizzato sono essenziali per dare forza alla categoria. Vi auguro quindi di proseguire nel vostro impegno quotidiano con sempre maggiore determinazione e supporto. Andate a fondo delle cose e raccontatele seguendo i canoni della deontologia. La ricerca della verità è un valore imprescindibile per una società trasparente e senza squilibri di potere, a tutti i livelli".


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie