E’ nata ieri a Perugia l’Associazione Rete per le Fragilità APS, che avrà sede distaccata anche in Molise, con lo scopo di perseguire finalità solidaristiche e di utilità sociale, diffondendo la conoscenza delle norme che regolano i diritti delle persone con fragilità, lavorando in rete con enti pubblici e privati al fine di promuovere la creazione di una società inclusiva, in cui si realizzino per e grazie alle persone con fragilità opportunità di utilità sociale, civile e culturale.
L’associazione ha tra i suoi scopi quello di sostenere le persone con fragilità nel proprio percorso esistenziale tutelandone i diritti, compreso quello ad una vita autonoma ed indipendente e nasce dalla stretta collaborazione fra il Prof. Paolo Cendon, che si è da sempre dedicato alla tutela dei diritti dei più fragili; l’Avv. Stefania De Canonico e l’Avv. Elena Bertoni, già coordinatori regionali per l’Umbria e per il Molise dell’Associazione Diritti in Movimento; il Dr Massimo Lenti primario del reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia; Il Prof. Mauro Bacci professore ordinario di medicina legale; Il Dr Maurizio Crespigni, manager; la Dott.ssa Sonia Abbati ragioniera; la Dott.ssa Marta Pastorelli presidente della commissione d’albo dell’ordine regionale degli infermieri dell’Umbria; la Dott.ssa Raffaella Goracci tecnico di laboratorio biomedico presso il servizio immuno trasfusionale di Perugia; l’ Avv. Paola Pasinato; l’ Avv. Giulia Canalicchio; la Dott.ssa Antonella Romansi psicologa; l’Avv. Giovanna Giamboni e l’Avv. Anna De Marco.
Verranno programmati a breve, in Umbria e Molise, una serie di incontri di presentazione alle varie istituzioni, agli enti del terzo settore e a chiunque si riconosca negli scopi statutari dell’Associazione.