Cronaca

Piazza di spaccio “domestica” a Venafro. Il Gip del Tribunale di Isernia condanna quattro persone. La nota della Procura di Isernia.

Pubblicato: 07-04-2023 - 573
Piazza di spaccio “domestica” a Venafro. Il Gip del Tribunale di Isernia condanna quattro persone. La nota della Procura di Isernia. Cronaca

Piazza di spaccio “domestica” a Venafro. Il Gip del Tribunale di Isernia condanna quattro persone. La nota della Procura di Isernia.

Pubblicato: 07-04-2023 - 573


La nota della Procura di Isernia

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA PROCURA DI ISERNIA



In data 5 aprile 2023 il gip del Tribunale di Isernia, all’esito del giudizio abbreviato richiesto dalla difesa, ha condannato quattro persone facenti parte il medesimo nucleo familiare di Venafro accusate da questa Procura della Repubblica di aver gestito dal 2019 sino almeno al mese di gennaio 2022 una vera e propria piazza di spaccio domestica in Venafro. I quattro soggetti, P.S., A.S., G.S, M.S., rispettivamente padre madre e due figli, erano stati già destinatari della misura cautelare della custodia cautelare in carcere nel mese di maggio 2022 e da quella data sono stati detenuti in carcere.

La decisione del giudice è risultata conforme alla richiesta avanzata da questo ufficio che aveva richiesto per tutti gli imputati la condanna alla pena di sette anni di reclusione, oltre multa: tale è stata la condanna irrogata nei confronti degli imputati, ad eccezione del padre il quale, scarcerato nel maggio 2021, aveva concorso solo a parte dei reati contestati: nei suoi confronti è stata quindi erogata la pena di anni sei mesi 10 di reclusione oltre multa.Tre degli imputati oggi condannati erano stati già tratti in arresto in esecuzione di una Ordinanza cautelare richiesta e ottenuta da quest’ufficio nell’anno 2018 per analoghi fatti di reato: i medesimi, condannati nell’anno 2020 sempre a seguito di giudizio abbreviato, videro ridurre significativamente la pena loro irrogata dal Gip di Isernia da parte del Giudice di appello di Campobasso il quale ritenne le loro condotte sussumibili nella fattispecie di spaccio di lieve entità, determinando il loro ritorno anticipato alla libertà.Nonostante le condanne già ricevute e le pene scontate gli imputati, difatti, all’uscita dal carcere non hanno esitato a riprende le proprie condotte delittuose, costituenti un vero e proprio business familiare. La decisione del Giudice di primo grado è di particolare interesse pubblico perché, ritenendo fondata l’ipotesi accusatoria di questa Procura della Repubblica, basata su lunghe indagini effettuate dalla Squadra Mobile della Questura di Isernia e coordinate da questo Ufficio, consente di prolungare gli effetti positivi dell’azione dello Stato diretta a contrastare nella provincia di Isernia lo spaccio di sostanze stupefacenti che vede i giovani tra le “vittime” di un’attività distruttiva del futuro degli stessi giovani. L’attuale condanna sarà verosimilmente sottoposta ancora una volta al vaglio della Corte d’Appello di Campobasso, dinanzi alla quale la difesa potrà far valere le ragioni in favore degli imputati per i quali, seppure ancora detenuti in stato di custodia cautelare, vale la garanzia costituzionale della presunzione di non colpevolezza fino all’eventuale condanna definitiva.



Isernia, 7 APRILE 2023



Il Procuratore della Repubblica Carlo Fucci



                                                                                                                            





Articoli Correlati