Politica

Spazio elettorale: Emanuela Centracchio e quell’amore incondizionato per la terra chiamata Molise. La candidata dei Popolari per l’Italia al rush finale della campagna elettorale.

Pubblicato: 19-06-2023 - 1943
Spazio elettorale: Emanuela Centracchio e quell’amore incondizionato per la terra chiamata Molise. La candidata dei Popolari per l’Italia al rush finale della campagna elettorale. Politica

Spazio elettorale: Emanuela Centracchio e quell’amore incondizionato per la terra chiamata Molise. La candidata dei Popolari per l’Italia al rush finale della campagna elettorale.

Pubblicato: 19-06-2023 - 1943


“Tornare per rimanere a volte e’ ancora più difficile. Insieme costruiremo il futuro delle aree interne”.

SPAZIO ELETTORALE. Giovane quarantenne, imprenditrice affermata nel settore della logistica, realizzazione cambi base e strutture di accoglienza nei cantieri. Impegnata da anni con la propria azienda su tutto il territorio nazionale e non. Emanuela Centracchio ha accettato una sfida “ardua”, quella della candidatura alle elezioni regionali in Molise. “Tornare per rimanere” potrebbe essere il suo slogan. Una vita trascorsa con un grande esempio alle spalle, quello del compianto papà Mauro, noto e stimato imprenditore della Valle del Volturno, che ancora la guida in tutte le sue scelte quotidiane. La sua parola d’ordine e’ concretezza. Per Emanuela non c’è nulla di irrisolvibile. Il suo lavoro le ha insegnato a rimboccarsi le maniche e perche’ no a volte di scendere in campo direttamente sui cantieri per organizzare il lavoro, anche manuale. Una donna coriacea e dura che in queste settimane di campagna elettorale, oltre a visitare il suo amato Molise, che conosce a menadito, per via dei tanti lavori svolti negli anni sul territorio, ha voluto incontrare le persone. Lei li definisce “I Cittadini del Molise”. Da loro ha ascoltato consigli e soprattutto appreso idee per migliorare nel prossimo futuro la regione. Non ci sono tante promesse da fare ma solo tanto impegno da mettere in campo, puntando sulla fascia giovane della popolazione. Tra le tante questioni care ad Emanuele, vi e’ sicuramente quella dell’imprenditoria femminile in Molise: “Ci sono diverse strategie che possono essere adottate per incentivare – spiega la candidata dei Popolari per l’Italia- l'imprenditoria femminile nella nostra regione .  Alcune di queste includono:



1. Offrire programmi di formazione e consulenza specificamente destinati alle donne imprenditrici. Ciò potrebbe includere workshop su come sviluppare un'idea di business, come trovare finanziamenti, come gestire un'impresa, ecc.



2. Creare un ambiente imprenditoriale favorevole alle donne. Ciò potrebbe includere la promozione di politiche che sostengono la parità di genere, la creazione di spazi di coworking e di incubatori di imprese, e la promozione di eventi che valorizzano le donne imprenditrici.



3. Offrire incentivi finanziari specifici alle donne imprenditrici. Ciò potrebbe includere agevolazioni fiscali o finanziamenti agevolati riservati esclusivamente alle donne.



4. Promuovere la partecipazione delle donne ai programmi di sviluppo economico. Ciò potrebbe includere la partecipazione di donne imprenditrici a programmi di accelerazione aziendale, a eventi di networking e a fiere commerciali.



5. Sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'imprenditoria femminile. Ciò potrebbe includere la promozione di campagne di comunicazione che valorizzano le donne imprenditrici e il loro contributo all'economia locale. Un vero e proprio vulcano in piena eruzione pronto ad offrire la propria professionalità e il proprio impegno alla “causa Molise”.




Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie