Cronaca

Spettacolare sfilata delle piume nere a Pozzilli in onore di Nicandro Saracino.

Pubblicato: 26-07-2023 - 911
Spettacolare sfilata delle piume nere a Pozzilli in onore di Nicandro Saracino. Cronaca

Spettacolare sfilata delle piume nere a Pozzilli in onore di Nicandro Saracino.

Pubblicato: 26-07-2023 - 911


A Pozzilli il ricordo del bersagliere Nicandro Saracino

POZZILLI. Un centinaio di piume nere, provenienti dalla provincia di Campobasso, Caserta e Frosinone, ha invaso ieri le strade di Pozzilli. Evento organizzato dal Presidente Provinciale di Isernia Mario Malorni dell' Associazione Nazionale Bersaglieri per la locale Sezione Bersaglieri “Pentria” e in comune accordo con l’Amministrazione comunale di Pozzilli, ha commemorato il sergente maggiore Nicandro Saracino Bersagliere insignito di Medaglia di Bronzo al Valor Militare di Santa Maria Oliveto. Alla presenza del Vice Sindaco Giacomo Del Corpo, oggi Sindaco pro-tempore (dopo le dimissioni dell’eletta consigliera Vice Presidente del Consiglio regionale Stefania Passarelli), in piazza Gugliemo Pepe si sono schierate le Autorità Civili, Militari e le Associazioni d’Arma, alla presenza di molti cittadini, per la presentazione e benedizione del Labaro della sezione intercomunale dedicato proprio al Bersagliere Nicandro Saracino.



Dopo la benedizione del Labaro intercomunale impartita dal parroco di Pozzilli Padre Giuseppe Celucci, il corteo affiancato dalla mitica Fanfara ha sfilato per il corso principale di Pozzilli fino ad arrivare al monumento dei caduti, dove con gli schieramenti delle Associazioni e dei militari presenti si è proseguito con una breve cerimonia in ricordo del Bersagliere Nicandro Saracino. Il clou della cerimonia è stato quando la Fanfara ha sfilato con il tradizionale “Passo di corsa” e le varie musiche bersaglieresche portando tanta allegria ed entusiasmo tra la numerosa gente presente, che ha apprezzato molto l’esibizione e non si è risparmiata con gli applausi di ringraziamento. Poi si è passati all’Alzabandiera, deposizione della corona da parte del Sindaco accompagnato dall’autorità militare e dal rappresentante dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, alla cerimonia in ricordo del Bersagliere sottufficiale Nicandro Saracino insignito di Medaglia di Bronzo al Valor Militare e alla apposizione della Medaglia sul Labaro della Sezione Intercomunale “Pentria" (IS) a lui intitolata. Allocuzioni e saluti finali.  



“Nella società i bersaglieri di tutte le età sono portatori sani di valori, che tutti noi abbiamo il dovere di trasmettere alle nuove generazioni perché sono il futuro del nostro Paese” – ha sottolineato nei ringraziamenti il Presidente provinciale dei Bersaglieri di Isernia. Un ringraziamento va a tutte le sezioni Bersaglieri del Molise e a quelle della Campania e del Lazio intervenute, alle Sezione Alpini Molise, all’amministrazione Comunale, al Comitato festa in onore di Sant’Anna patrona di Pozzilli, all’Associazione Carabinieri  e in particolare alla  famiglia del Bersagliere Nicandro Saracino che ci ha permesso di onorarlo e ricordarlo in quest’occasione. Il Presidente provinciale di Isernia con le Sezioni bersaglieri “Pentria” e Isernia vi danno appuntamento al 3 settembre 2023 per il 1° raduno regionale dei Bersaglieri, che si terrà nella città di Isernia.



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati