Sociale

Confcooperative Molise - L’impegno nel sociale, offre anche un’ottima opportunità di reddito per i giovani molisani.

Pubblicato: 02-09-2023 - 733
Confcooperative Molise - L’impegno nel sociale, offre anche un’ottima opportunità di reddito per i giovani molisani. Sociale

Confcooperative Molise - L’impegno nel sociale, offre anche un’ottima opportunità di reddito per i giovani molisani.

Pubblicato: 02-09-2023 - 733


Il Servizio Civile Digitale 2023.

In un contesto generalizzato di penuria di lavoro, il “ Servizio Civile Digitale” offre un’opportunità per i giovani molisani tra i 18 e 28 anni di un impegno nel sociale per 12 mesi con un reddito mensile garantito di € 507,30.



E’ Confcooperative Molise ad aver presentato uno straordinario bando con il programma: “Chiediamo Inclusione. Tale programma ha come finalità la riduzione del “digital divide” che impedisce, a cittadini a rischio di isolamento digitale, l’accesso a servizi e applicazioni pratiche e quotidiane di e-goverment e relazioni interpersonali. L’obiettivo è consentire   la fruizione immediata ed efficace delle tecnologie digitali garantendo a tutti i cittadini pari diritto e pari opportunità di accesso ai servizi della PA e di pubblica utilità, all’assistenza sanitaria, a percorsi di istruzione, formazione e lavoro ed alla partecipazione sociale, indipendentemente da eventuali limitazioni fisiche, culturali ed economiche.



Confcooperative Molise cerca proprio te! Sì, Confcooperative Molise, ci tiene a offrire questa opportunità ai giovani molisani. Si chiede di porre a disposizione le competenze e il tempo nel sociale con un minimo di reddito garantito e ha avviato una campagna per stimolare l’adesione al programma. Tempi e modalità di adesione Entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023, i giovani interessati potranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. “



Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. In particolare: I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.



- dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.



- Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.



I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023.  Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità e/o un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi. Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.



Il Bando di Confcooperative Molise Di seguito il bando presentato da Confcooperative Molise con i tre progetti a cui si può scegliere di aderire. Per maggiori informazioni Confcooperative Molise, con sede in Via Nina Guerrizio, 2 a Campobasso, mette a disposizione i suoi operatori per rispondere alle esigenze di maggiori informazioni. Potrete telefonare ai seguenti numeri: 0874 412464 / 380 3696148. Potrete anche inviare una mail con richiesta di informazioni all’indirizzo di posta elettronica: serviziocivilemolise@gmail.com



BANDO SERVIZIO CIVILE DIGITALE –MOLISE



ECCO IL NOSTRO PROGRAMMA:



PROGRAMMA “CHIEDIAMO INCLUSIONE” DI CONFCOOPERATIVE





Descrizione sintetica dell’Obiettivo/i con riferimento all’Ambito di Azione: Il programma ha come finalità la riduzione del digital divide che impedisce, a cittadini a rischio di isolamento digitale, l’accesso a servizi e applicazioni pratiche e quotidiane di e-goverment e relazioni interpersonali. L’obiettivo è consentire   la fruizione immediata ed efficace delle tecnologie digitali garantendo a tutti i cittadini pari diritto e pari opportunità di accesso ai servizi della PA e di pubblica utilità, all’assistenza sanitaria, a percorsi di istruzione, formazione e lavoro ed alla partecipazione sociale, indipendentemente da eventuali limitazioni fisiche, culturali ed economiche.




  • Progetti: OGNI PROGETTO HA UN DETERMINATO NUMERO DI POSTI CHE SONO RIPARTITI TRA LE VARIE COOPERATIVE.




  1. TERZA ETA' E DISABILITA' IN RETE PTCSU0024023020161NXTX di Confcooperative (https://www.serviziocivile.coop/Progetti/ArtMID/586/ArticleID/3323/preview/true)

  2. ACCOGLIENZA IN RETE PTCSU0024023020162NXTX di Confcooperative (https://www.serviziocivile.coop/Progetti/ArtMID/586/ArticleID/3322/preview/true)



Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale di migranti e minori in accoglienza, avvalendosi delle opportunità della rete digitale per l’accesso a percorsi di istruzione, formazione e lavoro ed ai servizi della PA e di pubblica utilità, per la costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile.




  1. CITTADINANZA IN RETE PTCSU0024023020163NXTX di Confcooperative



(https://www.serviziocivile.coop/Progetti/ArtMID/586/ArticleID/3324/preview/true)



Il progetto ha l’obiettivo di implementare sportelli di facilitazione digitale per favorire l’inclusione sociale di cittadini in difficoltà nella fruizione sistematica di applicazioni e dispositivi di connessione ad Internet, per l’accesso a servizi di e-goverment, di assistenza e di relazioni interpersonali.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati