Ambiente

Progetto “Pizzone 2”, interviene l’associazione ambientale “Amici del Volturno”. Cimorelli : “Pronti al dialogo immediato con Enel”.

Pubblicato: 06-09-2023 - 1139
Progetto “Pizzone 2”, interviene l’associazione ambientale “Amici del Volturno”. Cimorelli : “Pronti al dialogo immediato con Enel”. Ambiente

Progetto “Pizzone 2”, interviene l’associazione ambientale “Amici del Volturno”. Cimorelli : “Pronti al dialogo immediato con Enel”.

Pubblicato: 06-09-2023 - 1139


La nota dell'associazione "Amici del Volturno"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ASSOCIAZIONE “AMICI DEL VOLTURNO”.



A pochi giorni dalla notizia che ha sconvolto la Valle del Volturno, l'associazone di tutela ambientale e  promozione sportiva "Amici del Volturno e dei suoi affluenti" prende posizione in merito  al progetto "Pizzone 2" che stravolgerebbe la vita e l'economia legata al lago di Castel San Vincenzo.



"Come Amici del Volturno siamo da sempre attenti a ciò che accade nella nostra Valle e in special modo alle problematiche che riguardano il nostro fiume, come i nuovi progetti di captazione al fine di allargare l'attuale rete irrigua o la costruzione di ulteriori centraline, mai ci saremmo aspettati che anche il Lago di Castel San Vincenzo, ormai volano dell'economia della Valle del Volturno, potesse essere al centro di progetti tanto grandi quanto impattanti" -dichiara l'associazione  "questa notizia ci sconvolge, l'idea di inibire il lago ad attività che dell'acqua ne fanno elemento essenziale è assurdo, ogni anno le nostre acque attirano fruitori da tutta Italia, venendo sempre più apprezzate anche all'estero, ragionare soltanto nell'ottica della produttività energetica significa non tenere conto delle esigenze delle comunità locali, della gente che quotidianamente investe energie e soldi per risollevare un'area interna che prima del boom turistico degli ultimi anni sicuramente aveva un ruolo marginale". Di primaria importanza risulta la problematica ambientale "il pompaggio e il rilascio dell'acqua genereranno repentini innalzamenti e abbassamenti dei due bacini, causando un potenziale danno alla fauna acquatica e soprattutto al paesaggio che vedrà alternarsi un lago siccitoso ad un lago gonfio di acqua".  Proseguono gli amici del Volturno "non è dato sapere quale sarà l'impatto sul fiume Volturno e se le centrali a valle di Castel San Vincenzo, per continuare a produrre energia, aumenteranno la già ingente quantità di acqua captata causando repentini sbalzi di livello del fiume oltreché potenziali danni alla parte alta del corso d'acqua già sofferente" L'opera come sappiamo comprenderà la costruzione di nuove tubazioni e gallerie, di una centrale in caverna oltreché un opera di disboscamento che genererà nell'area Parco, pre-parco e nei siti natura 2000 un enorme impatto. Conclude l'associazione, auspichiamo  che Enel incontri il più presto possibile le associazioni territoriali e gli enti preposti al fine di trovare soluzioni meno importanti e rispettose del territorio e delle comunità locali.



Seguici sulle pagine social: 



Newsdellavalle Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100052177074485



Newsdellavalle Twitter:  https://twitter.com/direttore84



Newsdellavalle-Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCxOv3okhzd5BABjLB-BnM1Q 



Canale Telegram: https://t.me/newsdvalle



Iscriviti al nostro canale WhatsApp, invia la dicitura “Iscrivimi” seguita dal nome e cognome al numero 392-9850370



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati