Sociale

Giornalismo musicale, l'Odg Molise protagonista a Faenza

Pubblicato: 07-10-2023 - 298
Giornalismo musicale, l'Odg Molise protagonista a Faenza Sociale

Giornalismo musicale, l'Odg Molise protagonista a Faenza

Pubblicato: 07-10-2023 - 298


La nota dell'Odg Molise

All'interno del Forum del Giornalismo Musicale, giunto alla sua ottava edizione, si terrà domani a Faenza l'assemblea di AGIMP (Associazione Giornalisti e critici italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari). Un evento che vedrà alternarsi nelle due giornate appuntamenti di varia natura. Il Forum, ideato da Giordano Sangiorgi e diretto da Enrico Deregibus, riunisce giornalisti e critici musicali di diversa provenienza ed età, che una volta allanno si ritrovano per confrontarsi fra loro e con altre figure del mondo musicale. L'appuntamento è nella sala del Consiglio Comunale, con ingresso libero.



L'impegno di AGIMP è sempre più volto a cercare di far connettere i protagonisti che, a vario titolo, si occupano di musica e di giornalismo musicale. Per questi motivi, l'assemblea di AGIMP vedrà coinvolti moltissimi professionisti di riferimento: da chi lavora sul campo in tutti gli ambiti della divulgazione e della fruizione della musica, alle figure istituzionali che coadiuvano questo lavoro, fino a tutti i colleghi che nel giornalismo musicale vedono ancora una professione da svolgere con passione, impegno e competenza. 



Nel preparare questa edizione dell'assemblea di AGIMP, il Direttivo ha profuso davvero ogni sforzo possibile per cercare di avere ai nostri tavoli tutti i principali protagonisti e interlocutori, dai quali non si può prescindere in un'ottica sempre più ampia di condivisione di intenti.



A questo proposito, si annuncia in primis la partnership con RadUni (Associazione degli operatori Radiofonici Universitari Italiani) e l'avvicinamento agli Ordini regionali dei Giornalisti, con contatti sempre più intensificati, in modo da poter instaurare sinergie e collaborazioni in modo capillare sul territorio. RadUni, l'associazione degli operatori Radiofonici Universitari italiani, e AGIMP, lAssociazione dei Giornalisti e Critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari, hanno annunciato un accordo senza precedenti che mira a potenziare la formazione e la comunicazione nella radio riguardante il mondo musicale.



L'accordo, che verrà ratificato e presentato al pubblico domani 7 ottobre, è stato ufficializzato da entrambe le associazioni e segna una tappa fondamentale nel panorama dell'informazione musicale radiofonica. L'obiettivo principale delliniziativa è quello di promuovere e sostenere levoluzione del giornalismo radiofonico nel contesto della musica, offrendo formazione e opportunità di crescita professionale agli operatori del settore. Per l'Assemblea di AGIMP del 7 ottobre abbiamo messo insieme un parterre di altissimo livello, di grande professionalità e di sicuro interesse per tutti coloro che parteciperanno a questo evento.



Sabato 7 ottobre



 Ore 15.00: Assemblea di AGIMP - Associazione dei Giornalisti e critici italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari; saranno presenti tutti i membri del Direttivo.



Ore 16.15: La radio racconta ancora la musica?, a cura di AGIMP. Incontro con Carlo Pahler, Presidente di RadUni, Chiara di Bernardo, Responsabile della redazione musica di RadUni e Noemi Serracini, autrice e conduttrice Rai Radio2.



Si aggiunge, inoltre, Andrea D'Agostino,speaker e programmatore musicale di Radio LatteMiele.



  Ore 17.00: Presentazione del volume Musica di carta - 50 anni di riviste musicali in Italia di Maurizio Inchingoli (Arcana), con lautore e con Federico Guglielmi;



Ore 17.30: Assegnazione Premio Michele Manzotti, riservato a giornalisti o critici musicali e creato in omaggio al giornalista della Nazione scomparso prematuramente nel 2022 e presente al Forum sin dalla prima edizione. Il premio lo scorso anno era andato a Federico Savini. Il Premio Michele Manzotti di questa edizione viene assegnato a Marcella Sullo.



Ore 17.45: Consegna Targa Mei Musicletter, riconoscimento per l'informazione musicale sul web ideato e curato da Luca D'Ambrosio con la collaborazione di Giordano Sangiorgi. I premiati: All Music Italia (Miglior sito web), Diario di un prete di Don Massimo Granieri (Miglior blog personale) e Rocket Girls di Laura Gramuglia (Premio speciale Miglior podcast di musica).



Ore 18.30: Convegno su Giornalismo musicale, quali frontiere per la formazione?, a cura di AGIMP. Interverranno: Silvestro Ramunno (Presidente ODG Emilia-Romagna), il M° Vincenzo Cimino (Presidente ODG Molise, giornalista musicale) e Livio Costarella (Segretario ODG Puglia, giornalista, critico musicale).



Domenica 8 ottobre 



 Dalle 9.30 alle 13.30 ci sarà invece spazio per un seminario su Donne e musica. L'universo femminile nelle canzoni e nell'industria musicale tra difficoltà, stereotipi e affermazione. Interverranno: Serena Bersani su Commenti stonati: l'hate speech contro le cantanti; Roberta Balzotti su Stereotipi di genere nelle canzoni e nel racconto giornalistico; Laura Gramuglia su Disparità di genere nel music business, Susanna La Polla su Donnacirco: storia di un album.



Si tratta di un corso accreditato come formazione professionale continua per gli iscritti allOrdine dei Giornalisti (che dovranno iscriversi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it), ma aperto anche ai non iscritti in qualità di uditori. Liniziativa è in collaborazione con Il Piccolo, edizione faentina del settimanale Corriere Cesenate, con Associazione Giulia Giornalisti e con Associazione Rumore di fondo. 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati