Il corso interregionale ONC - che vede tra le regioni organizzatrici Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia e Molise - ha l’obiettivo di formare Operatori Naturalistici e Cultuali di primo livello all’interno delle sezioni del Club alpino italiano.
Tali operatori sono titolati che hanno il compito di promuovere la ricerca scientifica e naturalistica, la didattica presso le scuole e il Cai, la divulgazione degli aspetti scientifici, naturalistici, antropici e culturali della montagna, attraverso l’organizzazione di eventi scientifici e culturali con frequentazione dell’ambiente e partecipazione ai gruppi di lavoro del Comitato Scientifico Centrale e dei Comitati Scientifici Territoriali, come Terre Alte, Grandi Carnivori, Rete Museale, Rifugi ecc.Essere Operatori Naturalistici e Culturali e partecipare all’attività del Comitato Scientifico significa quindi operare all’interno del grande solco che, conformemente all’art. 1 dello statuto, lega sin dalle sue origini il Cai alla “conoscenza e allo studio delle montagne”.
IL programma dell’evento:
SABATO 14 ottobre 2023
Durante questa escursione a tutti i corsisti verrà chiesto di “guidare” a turno l’escursione per un breve tratto e verrà valutato: