Cultura

Isernia: presso la Libreria Della Corte, sabato 21 ottobre la presentazione del romanzo Vicenzina Ora Lo Sa di Maria Rosaria Selo.

Pubblicato: 18-10-2023 - 351
Isernia: presso la Libreria Della Corte, sabato 21 ottobre la presentazione del romanzo Vicenzina Ora Lo Sa di Maria Rosaria Selo. Cultura

Isernia: presso la Libreria Della Corte, sabato 21 ottobre la presentazione del romanzo Vicenzina Ora Lo Sa di Maria Rosaria Selo.

Pubblicato: 18-10-2023 - 351


La presentazione del volume ad Isernia sabato 21 ottobre

ISERNIA. La Libreria Della Corte in Isernia, il prossimo 21 ottobre alle ore 17.30 ospita la presentazione del romanzo Vincenzina ora lo sa di Maria Rosaria Selo, edizioni Rizzoli. Dopo il successo, e i numerosi premi vinti, de L’albero dei mandarini, sempre per Rizzoli, in questo secondo romanzo la Selo non solo conferma la capacità narrativa, che si esplicita anche in una personale dimensione stilistica, ma la accresce e la fortifica.  La protagonista, ispirata ad Aurelia Del Vecchio, personaggio reale definito “fiore d’acciaio”, grandi sentimenti e accadimenti dal timbro sociale e umano sono il filo conduttore che si amplia nella narrazione di dettagli, di riflessioni e nella palese e accorata attenzione per il mondo delle donne, degli emarginati e della necessità del riscatto per guardare il futuro e le sue possibilità. Un romanzo che per la Selo diventa esigenza di racconto e che coinvolge e fa immergere il lettore in realtà concrete di vita e di storia ma anche in sottili realtà ideali, quando lo spirito spinge e incalza per raggiungere il bene che “se ognuno ne avesse percezione, il cielo sarebbe meno oscuro”. Parleranno di Vincenzina ora lo sa, dopo una introduzione di chi scrive, la scrittrice Gioconda Marinelli che dialoga con l’autrice, Emilia Petrollini, Romolo D’Orazio, Agostino Franceschelli, che porgeranno i loro saluti, e Gabriella Marinelli che modera l’incontro a cui partecipare per assaporare pagine di letteratura impegnata e di spicco.



Maria Stella Rossi  


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati