Tradizioni

Roccaraso: inaugurato questa sera il presepe artistico realizzato dalla Confraternita dei Legnaioli di Lucca ed allestito dalla PIVEC di Castel Di Sangro. Guarda il video.

Pubblicato: 25-11-2023 - 2620
Roccaraso: inaugurato questa sera il presepe artistico realizzato dalla Confraternita dei Legnaioli di Lucca ed allestito dalla PIVEC di Castel Di Sangro. Guarda il video. Tradizioni

Roccaraso: inaugurato questa sera il presepe artistico realizzato dalla Confraternita dei Legnaioli di Lucca ed allestito dalla PIVEC di Castel Di Sangro. Guarda il video.

Pubblicato: 25-11-2023 - 2620


Il presepe inaugurato nella serata di oggi. Guarda il video

Aspettando il Natale..... Roccaraso 25 novembre. In un suggestivo paesaggio pre natalizio, in un clima gelido e nevoso, si è svolta una piccola cerimonia di inaugurazione di un piccolo gioiello di natività, realizzata tutto in legno dalla Confraternita dei Legnaioli di Lucca, proposta presentata da un socio e volontario PIVEC Castel di Sangro, Ottavio Bonvissuto, essendo egli stesso cittadino della città di Lucca. La PIVEC Castel di Sangro, è stata lieta di condividere la proposta, omaggiando il piccolo centro turistico di Roccaraso, il sindaco Francesco di Donato, e tutti i suoi cittadini, alla presenza del parroco Don Isaac. Le statue sono state prese in consegna dal responsabile Pierluca di Gregorio, presso la chiesa Santa Maria in Palazzo di Lucca, e i volontari hanno lavorato nei giorni scorsi per l'allestimento di una capanna, sistema di illuminazione e copertura laterale, grazie anche alla collaborazione degli operai comunali e di un cittadino che ha omaggiato delle frasche di pino, necessario x la copertura laterale. Con l'occasione, la PIVEC Castel di Sangro, invita tutti a visitare la natività, con l'augurio sincero di un messaggio di PACE, di armonia fra tutti i popoli di ogni lingua e nazione, e soprattutto di reciproco amore.



Notizie storiche sulla Confraternita dei Legnaioli di Lucca: è una delle confraternite più antiche di Italia. Risale difatti al 1608, ad opera di un falegname lucchese Bartolomeo Salani, l'idea di costituire una confraternita eretta in onore e a tutela  di San Giuseppe, protettore dei falegnami. Fu lo stesso Bartolomeo, ad avvicinarsi altri falegnami della cittadina, con il preciso obbiettivo di aiutare i più bisognosi, non solo con la "borsa", così come si intendeva a quei tempi, ma anche con il lavoro di ciascuno di loro.





Guarda la gallery fotografica a margine dell’articolo.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati