Politica

Campobasso: pubblicato il Bando PNRR Missione 2 destinato all’ammodernamento dei macchinari agricoli. La nota dell’assessore regionale Salvatore Micone.

Pubblicato: 03-01-2024 - 595
Campobasso: pubblicato il Bando PNRR Missione 2 destinato all’ammodernamento dei macchinari agricoli. La nota dell’assessore regionale Salvatore Micone. Politica

Campobasso: pubblicato il Bando PNRR Missione 2 destinato all’ammodernamento dei macchinari agricoli. La nota dell’assessore regionale Salvatore Micone.

Pubblicato: 03-01-2024 - 595


La nota dell'assessore regionale Salvatore Micone

CAMPOBASSO. L’Assessorato alle Politiche agricole ed agro alimentari della Regione Molise rende noto che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n.55 del 30/12/2023 il bando PNRR Missione 2. Componente 1. Investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” dedicato all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione. Il bando concede contributi alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, che intendono realizzare, nella propria azienda, progetti per l’ammodernamento del proprio parco macchine agricolo e investimenti in sistemi di agricoltura di precisione, per l’efficientamento della produzione agricola. La dotazione complessiva è di 5.559.161,82 euro,



Nel particolare, la misura concorre a sostenere investimenti in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, l’acquisto di trattori elettrici o a biometano, sia per l’agricoltura che per la zootecnia, e investimenti in sistemi di gestione intelligente per irrigazione e la gestione delle acque. Il sostegno pubblico è concesso nella forma di contributo in conto capitale. Il tasso di contribuzione è pari al 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili, o all’80% dell’importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di “giovani agricoltori”. La spesa massima ammissibile è di 35.000 euro, per gli investimenti di supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione e per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque. Mentre è pari a 70.000 euro, per gli investimenti di sostituzione di veicoli per l’agricoltura e la zootecnica. La domanda di aiuto deve essere compilata, sottoscritta ed inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), a decorrere dal 15 gennaio 2024, entro e non oltre il 29 marzo 2024. Sul portale SIAN deve essere caricata tutta la pertinente documentazione dematerializzata.





Articoli Correlati


cookie