Politica

A Pettoranello del Molise il nuovo polo micro nido diventerà realtà a breve.

Pubblicato: 12-02-2024 - 210
A Pettoranello del Molise il nuovo polo micro nido diventerà realtà a breve. Politica

A Pettoranello del Molise il nuovo polo micro nido diventerà realtà a breve.

Pubblicato: 12-02-2024 - 210


A breve il nuovo micro nido diventerà realtà in paese

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA SINDACO E AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PETTORANELLO DEL MOLISE.



Il sindaco Toto: “Il Nostro polo scolastico realtà consolidata e in crescita”. Ancora una volta dimostrano fattivamente il loro impegno per il territorio e in questo caso per i più piccoli.



Nell’anno 2023 il comune di Pettoranello del Molise è stato beneficiario di finanziamento PNRR dal Ministero della Pubblica Istruzione pari a circa un milione di euro, fondi che saranno impiegati per la realizzazione di un polo scolastico dedicato al micro nido, denominato IL NIDO DEI COLIBRÌ. Dopo una fitta rete di burocrazia finalmente sono iniziati i lavori e termineranno entro la fine dell’anno 2024.A Pettoranello, già vi è presente un Polo scolastico di grande prestigio dove viene applicato il metodo Maria Montessori, modello che si basa sull’esistenza, nelle varie fasi della vita, di diversi tipi di psiche e di mente. Tali fasi possiedono caratteristiche molto diverse tra loro e sono state studiate ampiamente dalla psicologia dello sviluppo, dove ogni bambino ha la libertà di esplorare i propri interessi, e per farlo al meglio l’Amministrazione ha istituito anche un orto per le loro molteplici attività, e non solo.Molto apprezzato dai piccoli che lo frequentano, infatti la materna conta molti iscritti, con previsioni future ancora più soddisfacenti, infatti per il prossimo a.s. 2024/2025 ci saranno numerose iscrizioni. 



Ormai, spiega il sindaco Toto: “il nostro polo scolastico, è una realtà consolidata e sempre in crescita, dove i bambini restano con piacere e vengono anche da altri comuni limitrofi. Oltre alle manutenzioni quotidiane, siamo sempre attenti e solerti a realizzare tutte le richieste che il corpo insegnanti avanza, infatti la nostra scuola offre anche il servizio pomeridiano ricco di progetti entusiasmanti, progetto teatrale con artisti professionisti, progetto interattivo di socializzazione, sport e lingua inglese per la primaria per tutto l’anno scolastico con personale qualificato, pluri-uscite didattiche abbinate alla disciplina Montessori, e altri ancora in itinere, non da ultimo la mensa aperta con due turni, con la nostra cuoca che dedica l’intera giornata a cucinare pietanze dei nostri piccoli ospiti, attenta a scegliere i prodotti più genuini. Sarà un’altra chicca del nostro territorio, dove andremo ad ospitare i bambini da 0-3 anni con annessi tutti i servizi della primissima infanzia. Sono davvero orgoglioso di dare questa notizia e voglio sottolineare il nostro impegno a 360 gradi verso tutte le categorie, 0-3 anni nido, 3-6 anni scuola materna metodo Montessori e 6-11 anni scuola elementare. Sono consapevole che in due anni abbiamo fatto tanto, con mille problemi da risolvere soprattutto legati al passato, ma siamo fiduciosi e sempre più convinti e motivati a fare e dare di più a Pettoranello del Molise”.



   Sindaco di Pettoranello del Molise



              Marcello TOTO


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati