Economia

Isernia: alla 2D Formazione il corso gratuito per l’ottenimento della qualifica di Tecnico Informatico.

Pubblicato: 12-02-2024 - 357
Isernia: alla 2D Formazione il corso gratuito per l’ottenimento della qualifica di Tecnico Informatico. Economia

Isernia: alla 2D Formazione il corso gratuito per l’ottenimento della qualifica di Tecnico Informatico.

Pubblicato: 12-02-2024 - 357


Alla 2D Formazione di Isernia il corso gratuito per l'ottenimento della qualifica di tecnico informatico

Il tecnico informatico è un esperto di IT che si occupa di installare, aggiornare e riparare apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (i componenti fisici come computer, server ecc.) che dal lato software (i programmi e le applicazioni).Il tecnico informatico mantiene operativi i sistemi informatici, e interviene fornendo supporto tecnico in caso di guasti o malfunzionamenti. Si occupa di interventi su apparecchi informatici come computer, tablet, smartphone, stampanti, server e reti aziendali, reti LAN e WAN (Local Area Network e Wide Area Network). Controlla che tutto funzioni correttamente, svolge attività di analisi, test e diagnosi per verificare l’efficienza dell'infrastruttura informatica e individuare eventuali errori. Il tecnico informatico ha poi il compito di mantenere i programmi e i sistemi informatici al top della performance: aggiorna software obsoleti, collega e installa componenti hardware e periferiche, fornisce agli utenti la formazione di base necessaria per utilizzare i componenti installati e sfruttarne appieno le potenzialità.



 Quali sono gli sbocchi lavorativi per un tecnico informatico? Il tecnico informatico trova lavoro in aziende di vario tipo: innanzitutto presso società di servizi informatici che forniscono ai clienti supporto tecnico e servizi di outsourcing informatico (sia per utenti business che per utenti privati), presso software houses e data center. Le imprese che offrono posti di lavoro per tecnici informatici sono però anche molte altre, dalle banche alle assicurazioni, dall'industria al retail, dalla sanità alla Pubblica Amministrazione, perché praticamente in ogni organizzazione si utilizzano sistemi e strumenti informatici di qualche tipo. Il corso è completamente gratuito in quanto parte del programma GOL- un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro- ed è riservato a categorie di lavoratori specifiche, quali:percettori di ammortizzatori sociali o altre forme di sostegno al reddito (Naspi – DISColl – Reddito di cittadinanza), giovani Neet (under 30), persone con disabilità, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.



 Per ulteriori dettagli e per registrarti al corso, ti preghiamo di contattarci attraverso questo indirizzo e-mail: info@duedformazione.it o il numero di telefono 0865270756 - 3281165656.





 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati