Cronaca

Meningite batterica accertata per un minore della Provincia di Isernia. La nota dell’Asrem Molise. Il giovane trasferito a Roma.

Pubblicato: 06-04-2024 - 1304
Meningite batterica accertata per un minore della Provincia di Isernia. La nota dell’Asrem Molise. Il giovane trasferito a Roma. Cronaca

Meningite batterica accertata per un minore della Provincia di Isernia. La nota dell’Asrem Molise. Il giovane trasferito a Roma.

Pubblicato: 06-04-2024 - 1304


La nota dell'Asrem Molise

ISERNIA. Rispetto al caso di un minore della provincia di Isernia che, dopo un primo accesso al Presidio Ospedaliero Cardarelli di Campobasso dove nel reparto di Pediatria è stato accertata una meningite batterica, è stato trasferito al Policlinico Gemelli di Roma, si conferma che lo stesso è stato colpito da sepsi meningite meningococcica.  Di conseguenza, il Dipartimento Unico di Prevenzione ASReM, si è immediatamente attivato per l’indagine epidemiologica e la gestione dei contatti. Sono state, infatti, predisposte tutte le misure previste dalle Circolari del Ministero della Salute relative la sorveglianza delle malattie infettive e, in particolare, sono stati individuati i contatti stretti del minore coinvolto (genitori, fratelli, compagni di scuola, insegnanti); tutti sono stati sottoposti a profilassi antibiotica. Sui medesimi, nei giorni a venire, il Dipartimento manterrà alta l’attenzione, sottoponendoli alla necessaria sorveglianza sanitaria.



La terapia antibiotica è stata somministrata come da protocolli scientifici, senza tralasciare nessuno e senza alcuno spreco, assicurando pertanto la presenza dei predetti farmaci qualora se ne dovesse presentare nuovamente la necessità.





Articoli Correlati


cookie