Ideata e organizzata da I Luoghi dello Sguardo- Incontri Letterari e Ambientali Itineranti- una settimana agostana di laboratori, visite, letture, disegni, itinerari nei luoghi di appartenenza, ma anche di attività ludiche per bambini, ragazzi e adulti. La progettualità dal titolo Per Conoscere, Per Conoscersi- Incontri di Comunità- Valloni di Cerro al Volturno- nasce dall’esigenza di proporre e di stimolare la socialità e la conoscenza in maniera diretta e collaborativa. Si è dato l’avvio il 5 agosto con un pomeriggio dedicato alla osservazione delle piante del luogo e delle loro foglie, quindi il giorno dopo visita esperenziale alla Galleria privata del pittore e scultore Albino Fattore e di suo figlio Michele, anch’egli pittore. L’ Itinerario proposto alla scoperta di Valloni, Rossi, Santilli, osservando le evidenze artistiche minori presenti nel paese ad iniziare dalla chiesa dedicata alla Madonna dell’Arco, per poi percorrere vie non più frequentate e quindi l’ascolto di pezzi musicali della tradizione popolare riproposti dalla fisarmonica di Ugo Fattore, hanno coinvolto molto i partecipanti. Il dieci agosto i bambini e i genitori accompagnanti hanno visitato lo Studio del poeta, scrittore e saggista Vincenzo Rossi di cui quest’anno si celebra il Centenario della nascita (1924- 2024).
Lo studio, dallo scorso anno, è stato riproposto dalla Famiglia in un Palazzetto rurale in via detta dei Monaci, con riferimento a monaci benedettini che vi avrebbero soggiornato. Oggetti, libri, la macchina da scrivere Olivetti 32, foto, premi, documenti e lettere hanno suscitato interesse e curiosità in tutti i presenti, che poi hanno ascoltato la poesia Lungo il Volturno tratta dalla silloge I giorni dell’anima- Il Ponte italo-americano New York, letta da Silvana Izzi, da Jacopo Carmosino e da Celeste Fattore collaboratrice attiva e entusiasta di chi scrive. Ieri la visita al Circolo della Zampogna di Scapoli, con la partecipazione della presidente Antonietta Caccia, e del musicista Emanuele Rufo hanno particolarmente coinvolto bambini e accompagnatori, colpiti e affascinati dal suono della zampogna e dalla esposizione presente nel locale, che è punto di incontro anche di musicologi da tutta Europa. La vista al laboratorio di Franco Izzi, costruttore e suonatore creativo dello strumento aerofono, che ha ripercorso la storia della zampogna nei secoli, rondini svolazzanti all’interno delle Sale di Palazzo Battiloro, strumenti e parti di esso, hanno reso la giornata particolarmente viva e interessante.
Gli incontri si concluderanno con la Visita “alla scoperta dell’Azienda OROMINERVA”, di Nico Colicchio, che ha la sua panoramica ubicazione in territorio vallonese e quindi la giornata finale del 14 agosto che sarà una Festa da condividere tutti insieme con la prospettiva di poter ripetere questa positiva esperienza che incide con input e stimoli sulla crescita sociale e di conoscenza del proprio territorio. Gli incontri hanno come sede di incontro e di punto di raccolta il Cortile di Casa Domenico Fattore, quindi i lavori di disegno e le foto che testimoniano i momenti saliente delle sette giornate verranno esposti il primo settembre lungo le ringhiere situate all’ingresso di Valloni, in una giornata festevole dedicata a Sant’Antonio, giornata che ospiterà anche il Laboratorio di Ecopittura proposto da Giada Iannetta.
Maria Stella Rossi