Ambiente

Camminata nazionale tra gli Olivi 2024 e consegna dei premi ai migliori 20 oliveti del Parco – Domenica 27 ottobre 2024

Pubblicato: 26-10-2024 - 301
Camminata nazionale tra gli Olivi 2024 e consegna dei premi ai migliori 20 oliveti del Parco – Domenica 27 ottobre 2024 Ambiente

Camminata nazionale tra gli Olivi 2024 e consegna dei premi ai migliori 20 oliveti del Parco – Domenica 27 ottobre 2024

Pubblicato: 26-10-2024 - 301


Ci sarà anche il neo presidente del Parco Fabio Iannucci

VENAFRO. Anche quest’anno la tradizionale camminata tra gli olivi nel Parco dell’Olivo, Paesaggio Rurale Storico Nazionale. Il raduno è previsto alle ore 10.00 presso Piazza Antonio De Curtis, antistante Castello Pandone. La passeggiata comincia a svilupparsi nel centro storico di Venafro e, giunti a Piazza Annunziata, prosegue attraverso una piccola e strettissima viuzza (La Portella) nel Parco Regionale dell’Olivo. Si imbocca l’antica mulattiera che con un tragitto a mezza costa panoramico e dominato dalla Torricella, avamposto medievale, raggiunge la zona del Campaglione e della Cattedrale. Olivi di grandi dimensioni di Aurina, in oliveti dai quali si domina il profilo di Venafro, fanno da preludio alla zona di arrivo presso il Giardino degli Olivi Patriarchi. Attraverso la mulattiera Venafro Conca Casale si raggiungono le mura poligonali che secondo alcuni autori rappresenterebbero la basis villae della tenuta di Catone il Censore a Venafro. Nella limitrofa area picnic la passeggiata termina con una degustazione di olio e prodotti di Venafro.Al termine dell’evento verranno consegnati i premi ai migliori 20 oliveti del Parco 2024..La passeggiata di quest’anno è dedicata all’annoso tema dell’abbandono degli oliveti, cui l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e la neonata Associazione Nazionale dei Paesaggi di Interesse Storico, nonché il Parco stesso profondono energie e massimo impegno.



Anche il neo presidente del Parco dell'Olivo di Venafro Fabio Iannucci sarà presente domenica 27 ottobre alla Camminata tra gli Olivi, organizzata dalla Associazione Nazionale Città dell'Olio.



Il 31 ottobre ci sarà ufficialmente il passaggio di consegne con l'ex Presidente Emilio Pesino in carica da 17 anni, il nuovo Presidente ha dichiarato in una nota che è già al lavoro per una programmazione in modo da valorizzare l'Ente Regionale. In questi giorni ha incontrato vari esponenti della Regione Molise, delle scuole e amministratori locali, ci saranno novità con dei corsi di potatura finanziati dalle scuole per ragazzi massimo di 19 anni di età e dai comuni all'interno del Parco, la partecipazione a bandi per la videosorveglianza e l'organizzazione di Venolea 2024. Inoltre ha aggiunto che la Camminata tra gli Olivi è un occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, il turismo dell'olio è una occasione per entrare in contatto con le tradizioni e le eccellenze del nostro territorio. Il Presidente Fabio Iannucci è al suo secondo mandato come consigliere comunale del Comune di Macchia d'Isernia,  impegnato nel mondo del sociale, noto per le campagne di sensibilizzazione contro il bullismo e cyberbullismo all'interno delle scuole della Regione Molise e anche fuori regione con numerosi progetti.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie