Martedì, 5 novembre 2024 presso la sala consiliare del comune di Pescara, il Sindaco Carlo Masci e l’Assessore alla Protezione civile Massimiliano Pignoli, hanno avuto il piacere di omaggiare le Associazioni che hanno prestato servizio al “G7 Italia Cooperazione e Sviluppo”, tenutosi nei giorni scorsi dal 22 al 24 ottobre presso l’Aurum, vetrina internazionale per i temi trattati e con la presenza di notevoli personaggi di spicco. Il riconoscimento con la consegna di una speciale pergamena, ringraziandole per l’aiuto che ha consentito la buona riuscita dell'evento. Tra le 52 associazioni di volontariato della Regione Abruzzo protagoniste, anche il Distaccamento P.I.V.E.C. di Castel di Sangro con la presenza dei propri volontari avvicendati nella turnazione dei servizi è stata parte attiva per la sicurezza e l’assistenza logistica. Sulla pergamena è stato riportato il messaggio di gratitudine: “Il G7 Sviluppo è stato un successo straordinario per Pescara. La città è stata promossa a pieni voti e il supporto di ciascuno di voi è stato prezioso per raggiungere un risultato memorabile, che rimarrà nella storia della nostra comunità. Un ringraziamento sentito per aver contribuito a questa esperienza di rilevanza internazionale, con un impegno e una dedizione indispensabili per fare Pescara sempre più grande.”
“È stata una sfida impossibile!” Queste le prime parole del Sindaco Masci ad apertura della cerimonia. Ma è giusto riconoscere a tutte le vostre associazioni il merito per la riuscita di questo importante evento. Se il sistema della Protezione Civile funziona, questo è grazie solo a voi Volontari! Se non ci fossero persone come voi, che donano il proprio tempo sottraendolo alle proprie famiglie e ai propri impegni personali, non si potrebbero raggiungere risultati così eccellenti. Grazie alla vostra collaborazione che il comune di Pescara, in sinergia con le Forze dell'Ordine, ha dato segno di unione del territorio e dell’obiettivo raggiunto. Ha continuato il primo cittadino nel sottolineare che a detta della macchina organizzatrice del G7, è stata un’organizzazione impeccabile, dove la Città abruzzese, Pescara, è stata pronta ed efficiente nell’ospitare un evento così importante di rilevanza internazionale e ha tenere alto l’orgoglio.Parole di elogio sono giunte dall’Assessore Pignoli “Il volontario ha un cuore grande”, “senza di voi saremmo persi”. Lo stesso ha rimarcato l’operato del Volontario avendo trascorso 15 anni in Croce Rossa. L’augurio di Massimiliano Pignoli è stato di lanciare un messaggio alle associazioni presenti nell’essere brave a coinvolgere coma parte attiva quanti più volontari possibile e ad essere sempre più numerose.
Non sono potuti mancare i ringraziamenti per il “grande risultato” anche da parte dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile nella persona di Giampiero Antonetti. “Avete risposto in tanti e dimostrato che siete in grado di fare e di fare bene.”, ha proseguito. “Il G7 non è stato un evento di protezione civile ma con la vostra presenza siete stati di aiuto ai disabili e all’intera popolazione, che avete rassicurato.
Nella gallery fotografica a margine dell'articolo alcuni scatti della giornata.
Articolo precedente
No Pizzone II, le controdeduzioni dell’ente, prive di ogni pregio e fondamento. La nota del Partito Comunista dei Lavoratori del Molise.Articolo successivo
Il rapporto tra sport e socializzazione nell'era digitale