Tradizioni

La Zampogna Molisana in Polonia: il tratturo sara’ ospite della XXV edizione del “Spotkania Kolednikow Dudziarz”.

Pubblicato: 14-11-2024 - 182
La Zampogna Molisana in Polonia: il tratturo sara’ ospite della XXV edizione del “Spotkania Kolednikow Dudziarz”. Tradizioni

La Zampogna Molisana in Polonia: il tratturo sara’ ospite della XXV edizione del “Spotkania Kolednikow Dudziarz”.

Pubblicato: 14-11-2024 - 182


Ancora un tour importante per la storica band molisana

«Il Tratturo», lo storico quartetto molisano di musica etnica, si appresta a un tour natalizio che lo vedrà esibirsi più volte a dicembre e a gennaio. 



Il tour toccherà diverse regioni italiane e si concluderà in Polonia, dove la band sarà ospite della XXV edizione del “Spotkania Kolednikow Dudziarzy” (Incontro Internazionale dei Cornamusai e dei Cantori) che si terrà nei giorni 17-19 gennaio 2025.Si tratta d’un festival che si ispira a una cinquecentesca ‘Adorazione dei Pastori’, un dipinto che ritrae un suonatore di zampogna e che si conserva nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Polajewo, nel Voivodato della Grande Polonia. In tale chiesa e in quelle del circondario, nelle date di svolgimento della manifestazione si esibiranno numerosi musicisti folk europei.Il festival ripropone anche l’antica usanza di ospitare i cantori e i cornamusai nelle abitazioni e nei locali pubblici. Ai musici vengono offerte ricche cene e lunghe libagioni, in un’atmosfera festosa che sancisce il passaggio dal Natale al Carnevale, durante il fine settimana che include la ricorrenza di Sant’Antonio abate.



«Il Tratturo» si appresta quindi a vivere una nuova esperienza internazionale, potendo già vantare concerti in Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Belgio, Inghilterra, Scozia, Turchia, Bosnia, Bulgaria, Argentina, Canada e Usa.La ethnoband si esibirà nell’ormai consueta formazione: Mauro Gioielli (voce), Lino Miniscalco (zampogne, ciaramelle, flauti pastorali), Ivana Rufo (voce, chitarra 12 strings, chitarra battente, organetto, zampogna) e Valerio Martino (organetti e tamburelli). Il quartetto proporrà brani di propria composizione e antiche musiche tradizionali dei secoli XVII e XVIII.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie