L'associazione l'Arte dell'Incontro promuove per il terzo anno un interscambio culturale con gli studenti dell’Istituto Arte No Dique, progetto sociale che sorge nel cuore della favela di Santos (Brasile). LA VITA E’ L’ARTE DELL’INCONTRO’, il titolo di un’iniziativa, che a distanza di cinque anni dall’ultimo interscambio realizzato (2019), torna a vivere con rinnovato entusiasmo e novità artistiche. Il Molise ospiterà nove giovanissimi percussionisti brasiliani nei Comuni di San Martino in Pensilis (dal 6-15 dicembre) e Larino (dal 15-23 dicembre). Gli studenti dell’Arte no Dique saranno ospitati nelle famiglie dei Comuni coinvolti e vivranno esperienze di vita quotidiana, frequentando le scuole pubbliche del territorio, seguendo lezioni con gli studenti molisani, e tenendo concerti insieme alle professionalità del territorio con ospiti d’eccezione.
Gli studenti brasiliani incontreranno la cultura molisana inserendosi nel ritmo quotidiano dei propri coetanei, svolgendo attività musicale sul territorio, straordinario scambio ed interazione fra la cultura musicale italiana e quella brasiliana. Si porterà in palcoscenico una realtà sociale ai margini della società ma che attraverso l'arte e la musica guadagna una posizione centrale e dimostra quanto sia importante la cultura artistica per ridare dignità e favorire l'emancipazione di chi ha difficoltà economiche e sociali. Importante e preziosa sarà la collaborazione con gli artisti Alessandra Tumolillo (14 dicembre presso la Cattedrale di Termoli) e Mario Venuti (21 dicembre presso il Teatro Risorgimento di Larino). Un'iniziativa unica che contiene in sé una serie di proposte: performative, didattiche e sociali Gli studenti brasiliani collaboreranno con le Orchestre dell’Omnicomprensivo di Larino, dell’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano e dell’Istituto Comprensivo di San Martino in Pensilis. Obiettivo principale dell’iniziata l’inclusione sociale attraverso la musica, la didattica e l’arte.
Il carattere innovativo dell'iniziativa è determinato dall'aggregazione di artisti di differenti provenienza, di differente cultura, di differente età, con l'obiettivo di realizzare un progetto artistico che si basi anche su contenuti di sussidiarietà fra i diversi soggetti che ne prendono parte. I musicisti professionisti coinvolti metteranno a disposizione degli studenti brasiliani, la loro esperienza e le loro conoscenze e riceveranno la carica e i contenuti della cultura brasiliana che questi piccoli musicisti portano nonostante soffrano una condizione di degrado socio economico. Nel passato interscambio (2019) la bontà e l'importanza sociale di tale progetto è stata riconosciuta anche dal Vaticano, infatti Papa Francesco ha invitato l'associazione in udienza privata pressa la Sala Nervi l'11 dicembre scorso 2019. Apollo, Melissa, Bryan, Paulo Henrique, Maysa, Pedro Henrique, Luan Henrique, Beatriz, Alícia i nomi degli studenti che con un piccolo zainetto pieno di sogni partiranno dalla favela di Santos per raggiungere il Molise, terra ospitale ed accogliente. L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, dal Comune di Larino, dal Comune di San Martino in Pensilis, dal Comune di Montorio nei Frentani, dall’Associazione Culturale Adri|Art di Termoli e dall’Associazione ‘Per non dimenticare’ di Casacalenda.
Articolo precedente
Larino: il festival musicale degli istituti comprensivi si svolgerà on-line.