Sociale

Isernia: Grande risultato per gli alunni del Fermi-Mattei di Isernia.

Pubblicato: 25-11-2024 - 63
Isernia: Grande risultato per gli alunni del Fermi-Mattei di Isernia. Sociale

Isernia: Grande risultato per gli alunni del Fermi-Mattei di Isernia.

Pubblicato: 25-11-2024 - 63


Il Concorso si e' svolto a Pescara.

La scuola, che secondo la recente rilevazione di EDUSCOPIO detiene la maggior percentuale di alunni che accedono al mondo del lavoro dopo il diploma in provincia di Isernia, ha sbancato a Pescara sabato 23 novembre 2024 nel corso della XIIIa edizione della gara “Migliore Autocostruzione Elettronica e Radioamatoriale“. Gli allievi delle classi 4B e 5B dell’indirizzo Elettronica, accompagnati dai docenti Franco Tedeschi e Nicola De Crescenzo, hanno presentato ben due progetto, entrambi risultati vincitori:




  • Un prototipo di spettroradiometro, progettato e realizzato nei laboratori all’avanguardia della scuola, la cui struttura è stata disegnata, modellata in 3D e stampata in PLA. La parte elettronica è stata realizzata con due schede a microcontrollore e diversi attuatori e sensori. Il progetto, presentato da Ylian Di Nardo del 5B Elettronica, si è visto attribuire dalla giuria il primo premio.

  • Il Rover ROSITA (ROver Spaziale ITAliano), presentato da Andrea Russo del 5B Elettronica e che ha vinto il secondo premio,  è  un rover in grado di muoversi su superfici irregolari, come ad esempio rocce o crateri grazie ad un sistema di movimentazione a 4 ruote motrici e ad un  il telaio adattivo. Il rover è equipaggiato con una scheda Arduino per la gestione degli attuatori e una scheda Raspberry per l’elaborazione delle immagini e per il controllo remoto attraverso rete WiFi. Sul rover è presente una telecamera che consente di rilevare oggetti e ostacoli. Il software implementato nel rover consente di eseguire algoritmi di intelligenza artificiale ed è in grado di riconoscere, attraverso le immagini, i diversi oggetti presenti nel suo spazio di azione. La struttura del rover è stata realizzata recuperando materiale obsoleto (barre di alluminio di vecchi tecnigrafi). I supporti e i piani di appoggio sono stati realizzati con processi di modellazione 3D e la stampa 3D



La giuria ha inoltre premiato l’ISIS “Fermi-Mattei” per la capacità di motivare gli allievi affrontando tematiche innovative, tecnologiche e creative, un riconoscimento meritatissimo per alunni e docenti della scuola pentra, che martedì a Campobasso sarà insignita del primo premio “storie di alternanza” promosso dalla Camera di Commercio del Molise.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie