Ambiente

Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare. In Regione la firma dei decreti di concessione alla Misura PNRR-M2 C1I.2.3.

Pubblicato: 04-12-2024 - 215
Innovazione e meccanizzazione  nel settore agricolo ed alimentare. In Regione la firma dei decreti di concessione alla Misura PNRR-M2 C1I.2.3. Ambiente

Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare. In Regione la firma dei decreti di concessione alla Misura PNRR-M2 C1I.2.3.

Pubblicato: 04-12-2024 - 215


La nota dell'assessore regionale Salvatore Micone

Campobasso, 4 dicembre 2024. Alla presenza dell’Assessore Salvatore Micone e del Coordinatore  Area Seconda della Giunta regionale e Autorità di Gestione PSR 2014-2022 e CSR 2023-2027 Dott.ssa Sandra Scarlatelli, si sono conclusi, nella mattinata odierna, gli appuntamenti  calendarizzati dall’Assessorato regionale alle Politiche agricole ed agroalimentari per la  sottoscrizione dei decreti di concessione relativi alla Misura PNRR – M2 C1 I 2.3 “Innovazione e  meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare”. 

“Con la firma dei disciplinari di concessione – ha dichiarato l’Assessore Salvatore Micone- la Regione Molise dà avvio alla fase di realizzazione relativa ad interventi che hanno ad oggetto gli investimenti di innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed agroalimentare attraverso  l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione. Ben 94 realtà imprenditoriali del comparto  agricolo molisano possono così usufruire del contributo per un totale complessivo che ammonta a  circa 3 milioni di euro che consente di apportare ammodernamento del parco macchine ed  attrezzature delle aziende diretto a migliorare le perfomance aziendali sia in termini di  efficientamento della produzione e di risparmio economico che come accrescimento della loro  sostenibilità ambientale.



In tal senso, gli investimenti dovranno attenersi al princìpio del “non  arrecare un danno significativo”, ossia non dovranno comportare un peggioramento delle  condizioni ambientale e delle risorse naturali. L’aliquota di contributo applicata è del 65%  dell’importo dei costi di investimento ammissibili e nel caso di giovani imprenditori agricoli tale  aliquota è stata aumentata all’80%”


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie