Tradizioni

Presepi nel presepe, si inaugura domenica 8 dicembre la mostra outdoor a Pesche.

Pubblicato: 06-12-2024 - 191
Presepi nel presepe, si inaugura domenica 8 dicembre la mostra outdoor a Pesche. Tradizioni

Presepi nel presepe, si inaugura domenica 8 dicembre la mostra outdoor a Pesche.

Pubblicato: 06-12-2024 - 191


Domenica 8 dicembre si parte a Pesche

Domenica 8 dicembre, alle ore 16.30, verrà inaugurata a Pesche la Mostra Outdoor de «I Presepi nel Presepe», un evento giunto alla XXI edizione, organizzato dal Comune di Pesche, dall’OdV I Presepi nel Presepe e da Molitour, con la direzione artistica di Mauro Gioielli e il patrocinio di molteplici enti e associazioni.L’inaugurazione sarà allietata dalle musiche degli Zampognari mainardici e da una sfilata di ’Ndocce agnonesi, che accompagneranno gli intervenuti alla visita delle opere dei partecipanti a I Presepi nel Presepe (premio nazionale di presepistica) e al Presepe simbolo di Pace (premio nazionale di poesia). I due concorsi sono rivolti ai maestri presepisti, ai poeti, agli adulti appassionati e agli alunni delle scuole italiane. La Mostra Outdoor animerà lo splendido scenario del borgo antico di Pesche e i presepi in concorso potranno essere visitati per l’intero periodo dell’evento, che durerà fino al prossimo 6 gennaio. L’allestimento negli scorci della zona antica del paese consentirà ai visitatori di immergersi in un paesaggio suggestivo, in un’atmosfera natalizia piena di emozioni, suoni, luci e colori.



Anche per la XXI edizione si è registrata una partecipazione di numerosi presepi artistici e di molti componimenti poetici, provenienti da varie regioni italiane. Quest’anno, inoltre, l’iniziativa turistico-culturale di Pesche si è arricchita di due novità: il Presepe 4.0, per gli appassionati di tecnologie e di intelligenza artificiale; e il Presepe dei Pasticceri, per esperti o semplici appassionati di arte dolciaria, con la partecipazione di alcune scuole alberghiere. Il programma completo della XXI edizione prevede numerose altre iniziative: i giri itineranti degli Zampognari delle Mainarde, la presenza delle ’Ndocce agnonesi, le luminarie e la filodiffusione natalizia, lo spettacolo della Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale di Pesche, il concerto della etnoband “Il Tratturo”, il Presepe vivente, il teatro della compagnia “Areté”, l’incontro con Santa Claus, un convegno sui fuochi solstiziali e sulle tradizioni natalizie, il Percorso dei gusti gastronomici, la presentazione del “Calendario Pesche 2025”.

Programma:

8 dic. ore 16.30

Inaugurazione Mostra Outdoor di presepi e poesie, con le musiche degli Zampognari e la sfilata delle ’Ndocce.

14 dic. ore 18.00

Spettacolo teatrale, L’Areté presenta “La jurnata” di F. Ciampitti e “La veglia“ di G. Faralli.

20 dic. ore 19.00

Concerto di Natale dei giovani musicisti di Pesche, con l’intervento di Santa Claus.

21 dic. ore 19.00

Itinerario del Gusto, associazione Borgo in Festa.

22 dic. ore 18.00

Convegno «Riti ignei e tradizioni musicali del Natale molisano», relazioni di Domenico Meo e Mauro Gioielli.

26 dic. ore 18.00

“Il Tratturo”, concerto di Santo Stefano. 

28 dic. ore 18.00

Presepe vivente, associazione Libreria del Molise.

5 gen. ore 18.00

Premiazione concorso nazionale di poesia “Il presepe simbolo di pace”.

6 gen. ore 18.00

Premiazione concorso nazionale “I presepi nel presepe” (XXI edizione).

I concerti, il teatro, il convegno e le premiazioni si terranno nella Sala Polivalente “A. Petrecca”. Gli altri eventi avranno luogo fra le vie e le piazze del Borgo.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie