PESCHE. Sabato prossimo, 14 dicembre, alle ore 18, nell’ambito dell’evento natalizio denominato «I Presepi nel Presepe», che ha avuto inizio lo scorso 8 dicembre e che proseguirà fino al 6 gennaio dell’anno prossimo, la compagnia Areté rappresenterà, nella sala polivalente “A. Petrecca” di Pesche, due opere teatrali: “La Jurnata” di Franco Ciampitti e “La Veglia” di Giambattista Faralli. L’ingresso è libero.
● La jurnata è il giorno dì preghiere che si trascorreva, dall’alba al tramonto, presso l’Eremo dei santi Cosma e Damiano a Isernia, come il culto popolare esigeva. Zi Minghe, onesto falegname, considerandosi miracolato dai santi medici, decide di dedicare loro la “jurnata” di ringraziamento.
● La veglia è un lavoro fatto di fresca comicità, con personaggi autentici che si muovono in un contesto sociale vero, come veri sono il comportamento e l’eloquio. La plasticità dei racconto si presta a letture diverse e sempre profonde, come quella antropologica.
Questi gli altri appuntamenti de «I Presepi nel Presepe», nel centro storico di Pesche, fino al 5 gennaio 2025:
20 dic. ore 19.00
Concerto di Natale dei giovani musicisti di Pesche, con l’intervento di Babbo Natale.
21 dic. ore 19.00
Itinerario del Gusto, a cura dell’associazione Borgo in Festa.
22 dic. ore 18.00
Convegno «Riti ignei tradizioni e tradizioni musicali del Natale molisano».
26 dic. ore 18.00
“Il Tratturo”, concerto di Santo Stefano.
28 dic. ore 18.00
Presepe vivente, a cura dell’associazione Libreria del Il Molise.
5 gen. ore 18.00
Premiazione concorso nazionale di poesia “Il presepe Il simbolo di pace”.
6 gen. ore 18.00
Premiazione concorso nazionale “I presepi nel presepe” (XXI edizione).Gli spettacoli musicali, il teatro, il convegno e le premiazioni si terranno nella Sala Polivalente “Petrecca”. Tutti gli altri eventi avranno luogo fra le vie e le piazze del Borgo.