Territorio

Isernia: all’Isis Fermi Mattei si raddoppia! Dall’anno scolastico 2025/26 si potra’ conseguire il diploma di tecnico informatico in 4 anni.

Pubblicato: 22-12-2024 - 1499
Isernia: all’Isis Fermi Mattei si raddoppia! Dall’anno scolastico 2025/26 si potra’ conseguire il diploma di tecnico informatico in 4 anni. Territorio

Isernia: all’Isis Fermi Mattei si raddoppia! Dall’anno scolastico 2025/26 si potra’ conseguire il diploma di tecnico informatico in 4 anni.

Pubblicato: 22-12-2024 - 1499


E’ una sperimentazione ministeriale volta a favorire l’incontro tra il mondo del lavoro e i giovani diplomati tecnici

ALL'ISIS FERMI-MATTEI di ISERNIA SI RADDOPPIA!!! Dall’anno scolastico 2025/26. Oltre alla possibilità di conseguire il diploma di tecnico INFORMATICO in 4 anni, sarà attivo un percorso QUADRIENNALE per ottenere il DIPLOMA DI TECNICO ECONOMICO AD INDIRIZZO TURISMO. COS'E' LA FILIERA TECNICO- PROFESSIONALE 4+2?



ISERNIA. E’ una sperimentazione ministeriale volta a favorire l’incontro tra il mondo del lavoro e i giovani diplomati tecnici, che vengono formati per 4 anni di scuola superiore al temine dei quali conseguono un diploma valido a tutti gli effetti, seguiti da un biennio (facoltativo) presso l’Istituto Tecnologico Superiore. La forza di questo tipo di formazione è la presenza costante di aziende partner che accolgono gli studenti per attività di stage e tirocini, incontrano ed interagiscono con alunni e docenti della scuola per perfezionare la formazione dei futuri tecnici d’avanguardia.Per quanto riguarda il percorso di studi 4+2 nell’ambito tecnico economico-indirizzo turismo- esso nasce dall’incontro tra l’Istituto Statale d'Istruzione Superiore “Fermi-Mattei” di Isernia e alcuni imprenditori del settore alberghiero, con taluni dei quali era già in corso una collaborazione “informale”, il cui intento era ovviamente di far “matchare” le richieste di personale delle imprese e gli studenti al raggiungimento del diploma. L’istituto, forte del primo anno di sperimentazione della filiera, attivata con ottimi risultati nell’anno scolastico 2024/25 nel settore industriale – indirizzo informatica -, coglie ora l’opportunità di attivare un secondo percorso, questa volta nell’ambito economico.



Il settore turistico, in crescita in tutta Italia, si sta sviluppando negli ultimi anni anche nelle aree interne, cioè quelle zone, come la provincia di Isernia dove ha sede l’istituto, poco conosciute al turismo di massa, che combattono fenomeni come la carenza di vie e mezzi di comunicazione e lo spopolamento, le quali tuttavia presentano un enorme potenziale, principalmente naturalistico ed enogastronomico, ma anche artistico. Mancano giovani che abbiano acquisito le competenze tecniche necessarie alla realizzazione di azioni mirate ad uno sviluppo coerente e sostenibile di un settore che, pur contribuendo in parte importante alle economie locali, mette facilmente a rischio il patrimonio delle tradizioni e l’equilibrio ecologico.Il percorso che stiamo elaborando con partner aziendali importanti che rappresentano diverse tipologie di turismo (ambientale, di montagna, di lusso, di mare, di ritorno…) intende fornire agli studenti in uscita le competenze necessarie alla gestione e alla progettazione delle imprese turistiche, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie e all’applicazione dell’A.I. a tutte le fasi del processo economico, dalle prenotazioni all’accoglienza, dalla contabilità alla sicurezza, e una rinnovata attenzione ai territori e agli equilibri naturali, alle fragilità olografiche e alle specificità biologiche. La figura professionale in uscita al termine dei 6 anni del percorso sarà un tecnico Superiore per la Promozione e il Marketing delle Filiere Turistiche e delle Attività Culturali, con elevate competenze informatiche e una marcata attenzione all’ecologia locale e globale, affinché lo sviluppo delle attività turistiche e culturali rispetti il valore insostituibile dell’equilibrio tra uomo e natura caratterizzante il nostro territorio nazionale ed in particolare quelli dove la filiera ha scelto di operare. Tale profilo professionale potrà trovare collocazione giustappunto presso le aziende turistiche partner operanti nelle aree di altissimo pregio naturalistico del parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, dell’Alto Sangro e della val Camonica, ma anche presso strutture situate lungo la Costa dei Trabucchi o in altre zone della penisola.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie