TRATTO DA ABRUZZO LIVE
CASTEL DI SANGRO. Come ogni anno torna la tradizionale e attesissima classifica dei personaggi abruzzesi più influenti, attualizzata al 2024. Quest’anno, oltre agli onnipresenti rappresentanti istituzionali e agli imprenditori dei settori industriali e alimentari, ci sono anche tanti volti nuovi della scienza, dello sport e del mondo dello spettacolo.Anche quest’anno è stata data la possibilità di suggerire liberamente sul nostro quotidiano i personaggi degni di nota. Questo ha permesso di stilare una classifica di base, con punteggi di “peso”, che rappresentano meglio il favore popolare. I valori sono stati poi moltiplicati per un coefficiente che tiene conto di tutti gli articoli di cronaca del 2024, che considera il grado di popolarità su media e social, in base all’ambito d’influenza. Infine è stato assegnato un peso maggiore ai personaggi che durante il 2024 si sono distinti nel sociale, nella cultura, nell’arte, nello sport o nella comunicazione, oppure che hanno ottenuto premi, riconoscimenti, promozioni o pubblicazioni. Tutti questi parametri hanno dato vita alla classifica che segue, che vi proponiamo iniziando con i primi dieci classificati:
Donatella Di Pietrantonio. La scrittrice abruzzese, fresca della vittoria del Premio Strega 2024 con il suo ultimo “l’età fragile”, si conferma una delle voci più potenti della letteratura italiana contemporanea, e quest’anno guadagna la vetta della classifica di AbruzzoLive.
Diverse le new entry di quest’anno anche nella top 20: Silvia Ramondo (11°), Medico del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e membro dello Speleo Club Chieti, ha partecipato al salvataggio della speleologa Ottavia Piana, rimasta intrappolata nell’Abisso Bueno Fonteno nel dicembre 2024. Luca Fortunato (12°) Responsabile della “Capanna di Betlemme” di Chieti, una casa di accoglienza gestita dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Da oltre un decennio, si dedica al sostegno di persone in difficoltà, offrendo loro un rifugio e assistenza. Luciano Sammarone (17°) ufficiale dei Carabinieri Forestali, quest’anno è stato riconfermato al suo incarico di direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM). Enrico Melozzi (20°), compositore e violoncellista italiano, anche quest’anno direttore d’orchestra al Festival di Sanremo.Il resto della classifica vede tanti altri personaggi e volti noti della regione, a cominciare dagli immancabili politici, come Guido Quintino Liris (14°), Luciano D’Alfonso (15°), Lorenzo Sospiri (18°), Luciano D’Amico (21°), Luigi D’Eramo (24°), il senatore del Pd Michele Fina (26°), il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto (28°), Emanuele Imprudente (34°), il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso (41°), Giovanni Legnini (48°), Stefania Pezzopane (52°), Guerino Testa (56°), Roberto Santangelo (62°), Marianna Scoccia (65°), Silvio Paolucci (72°), Tiziana Magnacca (79°), Domenico Pettinari (80°), il sindaco di Pescara Carlo Masci (81°), Pierpaolo Pietrucci (84°), Camillo D’Alessandro (86°),
Il mondo dell’imprenditoria è sempre presente nelle parti alte della classifica, a cominciare da Nicola Di Nicola (16°), patron del gruppo Cosmo, a tutti noto come Globo, Gaetano Miranda (27°) il re del McDonald d’Abruzzo, Carlo Toto (46°), Stefano Passina (59°) e Sergio Dompé (82°). Tanti sono anche gli imprenditori legati a tutto ciò che gira intorno al cibo, al vino, all’enograstronomia e al turismo esperenziale, come Nicola Di Sipio (44°), Marina Cvetic (47°) Nicola Fossaceca (50°), Filippo Antonio De Cecco (51°), William Zonfa (54°), Peppino Tinari (61°), Emidio Pepe (70°), Mauro Colagreco (73°), Stefania Peduzzi (76°), Daniele Kihlgren (78°), l’ideatore dell’albergo diffuso di Santo Stefano di Sessanio, e Francesca Cardarelli (88°).Tra gli artisti e i personaggi dell’intrattenimento e dello spettacolo troviamo molto alto in classifica Gianluca Ginoble (13°), che insieme agli altri componenti de IL VOLO continuano i loro tour in giro per il mondo. Mimmo Locasciulli (23°), che quest’anno è stato insignito del prestigioso premio Tenco. Alto in classifica anche Cesare Di Martino (25°), direttore del Teatro Marrucino, Leonardo De Amicis (30°) direttore d’orchestra alla fortunata trasmissione La Corrida di Amadeus. Sempre presente Germanio D’Aurelio (35°) , in arte Nduccio, il tenore Piero Mazzocchetti (40°), l’attore Mirko Mascioli (42°), il simpaticissimo Gianfranco Semproni (43°), lo scrittore Remo Rapino (55°), l’attore Giacomo Ferrara (63°), l’influencer Heidi Baci (71°), l’editore Paolo De Siena (75°), il conduttore e scrittore Bruno Vespa (85°) e il musicista Matteo Passarelli (90°). Tra questi una categoria a parte è quella dei registi, come Davide Cavuti (22°), Alessio Consorte (33°) che ha vinto il ricorso al TAR sull’autenticità del Guerriero di Capestrano, Davide Cironi (49°), autore di programmi tv di enorme successo sul mondo dei motori, Antonio Di Luca (66°), Angela Rapino (69°) di Destination Abruzzo e Simone Bozzelli (89°).Non mancano gli esponenti del mondo religioso, come monsignor Emidio Cipollone (36°), Vescovo di Lanciano-Ortona, monsignor Bruno Forte (45°), monsignor Tommaso Valentinetti (53°), monsignor Antonio D’Angelo (57°) e monsignor Giuseppe Petrocchi (77°). Per lo sport c’è Gabriele Gravina (19°) presidente della FIGC, la stella italiana del surf Edoardo Papa (29°), il giocatore di basket Simone Fontecchio (31°), ala dei Detroit Pistons e della nazionale, l’immancabile Marco Verratti (39°) e il ciclista Giulio Ciccone (64°).Tra i personaggi legati al mondo accademico e della ricerca ci Daniele Di Mascio (32°), lo storico Pasqualino Del Cimmuto (38°), direttore della Pinacoteca “Teofilo Patini”, lo scienziato Pietro Di Tillio (58°), il medico Fabrizio Guarracini (60°), il ricercatore Stefano Di Giovacchino (67°), il campione del mondo di memoria Andrea Muzii (68°), l’ex primario Alberto Albani (74°) e Gigliola Staffiliani (87°), la scienziata che guidava la classifica del 2022.