Territorio

Roccaraso: i volontari del Distaccamento Pivec tengono lezioni di primo soccorso agli alunni dell' Istituto Alberghiero

Pubblicato: 21-01-2025 - 236
Roccaraso: i volontari del Distaccamento Pivec  tengono lezioni di primo soccorso agli alunni dell' Istituto Alberghiero Territorio

Roccaraso: i volontari del Distaccamento Pivec tengono lezioni di primo soccorso agli alunni dell' Istituto Alberghiero

Pubblicato: 21-01-2025 - 236


Impartite lezioni di primo soccorso dal volontari

Roccaraso. I volontari del distaccamento PIVEC di Castel di Sangro – Gruppo di Protezione Civile, sulla linea tracciata dello scorso anno appena trascorso, tornano tra i banchi di scuola, per promuovere Sì la cultura del volontario di Protezione Civile, ma anche come diventare VOLONTARIO DI PRIMO SOCCORSO. 



Oggi 21 gennaio 2025, gli attori principali sono stati gli alunni della classe terza e quinta dell’Istituto d’Istruzione superiore “Patini – Liberatore – De Panfilis” indirizzo Alberghiero di Roccaraso.



Grazie ad un'iniziativa proposta dal Distaccamento di Castel di Sangro ed accolta dal Dirigente Scolastico Cinzia D’Altorio supportata dalla docente Elena Boccalone, la PIVEC di Castel di Sangro, con entusiasmo ha accolto l'invito per divulgare le prime nozioni di soccorso, con l’addestramento all’utilizzo del DAE (defibrillatore automatico).



L'istruttore EFR presente all’intero dell’Organico del Distaccamento P.I.V.E.C. di Castel di Sangro, supportato da volontari che hanno conseguito l’attestato da esecutore di BLSD, ha portato in aula la propria conoscenza con nozioni di base atte a far riconoscere i segni e i sintomi di un infarto che può tramutarsi in arresto cardiaco; come è importante allertare in modo corretto la chiamata al 1-1-2 (NUE numero unico di emergenza); come eseguire le giuste di manovre BLSD. Lo scopo di questo percorso attento e mirato da parte dell'istruttore e degli operatori abilitati, è di avere un immediato riscontro per gli alunni di come l'apprendimento di alcune piccole nozioni e comportamenti da adottare (così come illustrato nella catena della sopravvivenza), possa fare la differenza in caso di necessità per salvare una vita umana.Notevole è stata l’attenzione posta dagli alunni, dalle insegnanti e dal personale scolastico presenti all’incontro che hanno potuto toccare e rendersi conto di persona come attraverso semplici e importanti manovre si può salvare la vita e rendersi fieri di ciò che è stato insegnato. 



Ulteriore soddisfazione il distaccamento PIVEC ha avuto modo di riscontrarla a conclusione dell'incontro, dove da parte degli alunni è stata avanzata richiesta di iscriversi al gruppo per entrare a far parte del mondo della protezione civile.



Scarica Qui la nostra App ufficiale e registrati: 



https://play.google.com/store/apps/details?id=com.efree.news_della_valle&pli=1



https://apps.apple.com/us/app/news-della-valle/id6738924142


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie