VENAFRO. Tutto pronto per Venolea 2024, il Presidente Fabio Iannucci è riuscito ad incanalare questo evento sul giusto binario della cultura e della promozione turistica del territorio. In più un forte richiamo è stato dato a tutti gli amministratori locali con la "Camminata tra gli Olivi" pensata per far conoscere ai sindaci e ai consiglieri comunali l'immenso patrimonio dell'Ente Parco Regionale dell'Olivo di Venafro. Il primo stup appunto, è per domani mattina alle 10:30 presso Piazza "Antonio De Curtis" a pochi metri dal Castello Pandone con la presenza dell'assessore regionale alle Politiche agricole ed agroalimentare Salvatore Micone.
Nel pomeriggio a partire dalle 17:30 "Venolea 2024" si sposterà presso la sala ex Palazzo Armieri, Piazza Vittorio Veneto a Venafro. A promuovere ed organizzare l'evento è l'Ente Parco Regionale dell'Olivo di Venafro con le premiazioni del Concorso Venolea 2024 " Plinius oltre il tempo" e la partecipazione speciale di Andrea Albanese giovane studente poeta venafrano dell'istituto omnicomprensivo "A.Giordano" di Venafro che ha composto una poesia "All'ulivo", i lavori saranno aperti dal Sindaco di Venafro Alfredo Ricci, del vice presidente del Consiglio Regionale del Molise Stefania Passarelli, dal vice presidente della Provincia di Isernia Linda Dall'Olio, dal presidente del GAL Molise Rurale Paola Moscardino.
Gli interventi saranno a cura del presidente Coldiretti Molise Claudio Papa, Eleonora Quattrociocchi docente di chimica e vice capo panel presso Lamet, Ferdinando Alterio Agronomo, Nicola Malorni segretario regionale Associazione Città dell'olio, modera i lavori il presidente dell'Ente Parco Fabio Iannucci. Al termine dell'appuntamento sarà allestito anche un percorso conviviale con degustazione prodotti locali.