“E’ notizia di queste ore che il Consiglio Superiore della Magistratura ha avviato, con massima rapidità, l’iter per l’applicazione extra distrettuale di un magistrato al Tribunale di Isernia”, lo comunica il deputato molisano Elisabetta Lancellotta.
La procedura prevede la possibilità, per i magistrati, di avanzare richiesta entro il prossimo 3 marzo, dunque con tempi davvero ristretti al fine di potenziare, quanto prima, il Tribunale Isernino.
“Lo scorso mese di gennaio, con il dr. Vincenzo Di Giacomo, nell’allora qualità di Presidente del Tribunale, con l’Avv. Florindo Di Lucente, in rappresentanza dell’Avvocatura isernina, ed in stretto collegamento telefonico con il dr. Vincenzo Pupilella, Presidente della Corte d’Appello, avemmo modo - durante un apposito incontro - di illustrare al Sottosegretario alla Giustizia Andrea Del Mastro alcune delle problematiche afferenti il Tribunale di Isernia, tra le quali la carenza di giudici togati. Fin dal primo momento vi fu grande sensibilità ed apertura, da parte del Governo, alle istanze rappresentate. Oggi – conclude l’On. Elisabetta Lancellotta – possiamo dire che una prima, concreta, risposta è arrivata e va nella direzione di assicurare ai cittadini del nostro territorio una giustizia più giusta e più veloce. Avevamo preso un impegno e, come sempre, lo abbiamo mantenuto grazie anche alla piena disponibilità del Governo Meloni”.Soddisfatto si dichiara anche il dr. Vincenzo Di Giacomo, peraltro ‘suggeritore’ della possibile soluzione, il quale giudica “davvero importante l’applicazione, presso il Tribunale di Isernia, di un nuovo magistrato che consentirà, grazie anche al prezioso impegno del Presidente vicario Michele Caroppoli e degli altri giudici che lo compongono, lo smaltimento del carico di ruolo e l’accelerazione dei tempi dei processi civili e penali. Sono certo che il Consiglio Superiore della Magistratura ed il Governo sapranno trovare ulteriori soluzioni per il potenziamento del nostro tribunale e di tutto il comparto giustizia”.
SCARICA QUI LA NOSTRA APP UFFICIALE E REGISTRATI:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.efree.news_della_valle&pli=1
https://apps.apple.com/us/app/news-della-valle/id6738924142