È di oggi la notizia che Stellantis ha deciso di ampliare la rete di fabbriche dedicate alle auto ibride, assegnando all’impianto di Termoli la produzione di cambi eDCT (Electrified Dual Clutch Transmission) con l’obiettivo a regime di trecentomila unità all’anno.Stellantis, sempre oggi, ha voluto sottolineare come la decisione di portare a Termoli cambi eDCT "rappresenta il proprio impegno nelle fabbriche italiane, in linea con il piano industriale presentato lo scorso dicembre presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, sia i piani di sviluppo per gli stabilimenti francesi, oggetto di tre miliardi di euro di investimento negli ultimi cinque anni, volti a consolidare la competenza di Stellantis nella produzione di propulsori e componenti per veicoli elettrici a batteria e ibridi".
“Questa notizia – il commento del Presidente Francesco Roberti – rappresenta la migliore risposta per chi conosce poco e male gli impegni che sono stati assunti durante i tavoli nazionali al MIMIT. L’attenzione di Stellantis nei confronti dello stabilimento di Termoli è sempre stata viva e il polo industriale molisano è sempre stato citato nei vari piani industriali. Inoltre, i rapporti con la governance di Stellantis sono ottimi e c’è collaborazione e confronto”.In coincidenza con questa bella notizia, rispetto alla quale non sono mancati coloro che, forse, auspicavano soluzioni diverse per mera propaganda politica, il consigliere regionale Roberto Gravina che fa? Interroga il Presidente della Regione, affermando come da due anni non si parli in Consiglio regionale di sistema idrico regionale, dimenticando, forse, come l’8 ottobre 2024, a Palazzo D’Aimmo, si sia discusso sull’argomento, attraverso un Consiglio monotematico, al quale furono invitati Molise Acque e Grim.“Chiarisca il consigliere Gravina quali sono le interpellanze non discusse, che furbescamente non menziona – ha concluso Roberti – Ricordo che a dirigere i lavori dell’Aula è il Presidente dell’assise consiliare, il quale avendo inserito le interpellanze nei lavori d’Aula ha dimostrato la volontà del Consiglio di discuterle. Noi, intanto, aspettiamo che lo stesso Gravina relazioni sullo stato dei depuratori della città di Campobasso, sull’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) e sulle responsabilità di chi doveva controllare e non lo ha fatto. Sicuramente, a breve, dovremmo dare chiarimenti alla collettività”.
Stellantis, Lancellotta (FdI): nuova produzione a Termoli grazie a impegno governo e Urso
"Grazie all'intenso lavoro del governo Meloni e, in particolare del ministro Urso, anche il sito Stellantis di Termoli avrà un futuro. La scelta dell'azienda di produrre nell'impianto molisano i cambi elettrificati eDCT per le vetture ibride conferma l'impegno del Gruppo per l'Italia, in linea con il piano industriale presentato lo scorso dicembre presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Fatti, non parole, che ridanno una prospettiva ai lavoratori del sito e alle loro famiglie al di là della realizzazione o meno della Gigafactory di Automotive Cells Company. L'Italia sta rimettendo in moto il settore dell'auto sia a livello nazionale, sia europeo grazie al non paper sul comparto presentato da Urso che ha dato impulso per riaprire il dialogo strategico attualmente in corso a Bruxelles tra la Commissione e le categorie del settore. No a battaglie ideologiche, sì al pragmatismo e alla neutralità tecnologica". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Elisabetta Lancellotta.