Territorio

Poste Italiane: Sesto Campano, con il Progetto "Polis" l'Ufficio Postale rinnovato e con nuovi servizi per i cittadini.

Pubblicato: 26-02-2025 - 352
Poste Italiane: Sesto Campano, con il Progetto "Polis" l'Ufficio Postale rinnovato e con nuovi servizi per i cittadini. Territorio

Poste Italiane: Sesto Campano, con il Progetto "Polis" l'Ufficio Postale rinnovato e con nuovi servizi per i cittadini.

Pubblicato: 26-02-2025 - 352


Salgono a 64 gli uffici postali “Polis” già operativi in Molise, dei quali 22 in provincia di Isernia

“Il progetto ‘Polis’ è un investimento davvero importante di Poste Italiane sul territorio – commenta il direttore provinciale Antonio Moretti –, una iniziativa che rinnova gli uffici postali, porta nei piccoli comuni tanti servizi della Pubblica Amministrazione e contribuisce al loro rilancio”.



Isernia, 26 febbraio 2025 – Ha riaperto al pubblico questa mattina, mercoledì 26 febbraio, l’ufficio postale di Sesto Campano nella sua nuova veste “Polis”.Prosegue dunque anche in Molise l’attuazione del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti. “Con la riapertura di Sesto Campano – commenta Antonio Moretti, direttore provinciale della Filiale di Isernia – abbiamo raggiunto nella nostra provincia quota 22 uffici postali ‘Polis’ superando il 40% delle sedi provinciali inserite nel progetto mentre il numero degli uffici ‘Polis’ a livello regionale è salito a 64. Questa iniziativa è un investimento davvero importante di Poste Italiane per il territorio molisano, un progetto che rinnova gli uffici postali, porta nei piccoli comuni tanti servizi della Pubblica Amministrazione e contribuisce al loro rilancio”. Restyling degli ambienti e più attenzione all’inclusione. La nuova sede di Sesto Campano si presenta completamente rinnovata negli ambienti e negli arredi. Attenzione anche all’inclusione: nell’ambito degli interventi, infatti, è stato realizzato uno sportello con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e posato un percorso in rilievo sul pavimento per facilitare la mobilità delle persone con disabilità visive.



I sevizi della Pubblica Amministrazione. In particolare, come già in 133 uffici postali molisani, anche a Sesto Campano sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, nonché i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”. Oltre ai certificati previdenziali e giudiziari, a Sesto Campano i cittadini possono richiedere anche 15 diversi certificati anagrafici. Tra gli altri servizi previsti dal progetto Polis, c’è anche quello di richiesta di rilascio e rinnovo passaporto, che prossimamente sarà abilitato anche negli uffici postali molisani. 



Sicurezza. Da un punto di vista della sicurezza, l’ufficio postale di Sesto Campano è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Napoli, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello.



L’ufficio postale di Sesto Campano è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e sabato dalle 8.20 alle 12.45.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie