Ieri, 12 marzo 2025, il Prefetto Giuseppe Montella si è recato presso il predetto Ente.
CASTELPETROSO.Ad attenderlo il Sindaco, Gianmarco De Filippis, il quale ha dapprima illustrato la storia del suo territorio, per poi sottolinearne le peculiarità. Il Prefetto, nell’evidenziare le funzioni di raccordo che vengono svolte dall’istituto prefettizio anche nei confronti deli Enti locali, in un’ottica di leale collaborazione, si è soffermato ad analizzare le principali criticità che attualmente interessano i comuni della provincia di Isernia.
In particolare, lo spopolamento del territorio rappresenta uno delle principali piaghe.Per ovviare a tale criticità, è opportuno uno sforzo da parte di tutte le Istituzioni al fine di creare opportunità di investimento per i giovani e rendere i centri storici maggiormente attrattivi, anche sotto il profilo turistico, atteso che gli stessi si inseriscono in un ambiente naturale di particolare pregio. La presenza del Santuario di Castelpetroso - ha evidenziato il Prefetto - potrebbe costituire un’utile occasione per coniugare il turismo religioso con quello storico - artisticoIl Prefetto si è poi intrattenuto, nella sala consiliare, con alcuni consiglieri e dipendenti comunali, ai quali ha ribadito il completo supporto dell’Ufficio territoriale a sostenere iniziative volte alla crescita e al miglioramento dei servizi per i cittadini, nell’ottica fare rete per un ulteriore slancio del territorio.
L’incontro si è concluso con l’impegno, da parte del Prefetto e del Sindaco, alla massima collaborazione interistituzionale, sottolineando l’importanza del dialogo costante per affrontare, con efficacia, le sfide locali, a vantaggio dell’intera collettività.
Articolo precedente
Statale 85 Venafrana: diversi tir fuori strada a causa della pioggia. Uno trasportava sostanze pericolose. Vigili del Fuoco di Isernia in azione.Articolo successivo
Covid in Molise: bollettino Asrem venerdì 30 giugno 2023