Politica

Quando la politica è azione. Il Comune di Castel Di Sangro pubblica l'avviso pubblico "Percorsi di autonomia con persone con disabilita". Dell'Erede: "Progetto fiore all'occhiello di questa amministrazione".

Pubblicato: 08-05-2025 - 532
Quando la politica è azione. Il Comune di Castel Di Sangro pubblica l'avviso pubblico "Percorsi di autonomia con persone con disabilita". Dell'Erede: "Progetto fiore all'occhiello di questa amministrazione". Politica

Quando la politica è azione. Il Comune di Castel Di Sangro pubblica l'avviso pubblico "Percorsi di autonomia con persone con disabilita". Dell'Erede: "Progetto fiore all'occhiello di questa amministrazione".

Pubblicato: 08-05-2025 - 532


Pubblicato l'avviso pubblico per il bando denominato Percorsi di autonomia per persone con disabilita'

CASTEL DI SANGRO. In data 5 maggio 2025 il Comune di Castel di Sangro, settore VI (Sociale), ha pubblicato l’avviso pubblico “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” Avviso 1/2022 PNRR Next Generation EU Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”. 



L’ambito distrettuale 6 sangrino comprendente i 13 Comuni altosangrini con il Comune di Castel di Sangro Capofila del progetto ha come partner l’ambito distrettuale 4 Peligno.

Il progetto, che ha ottenuto un budget di € 715.000,00, ha l’obiettivo di aumentare l'autonomia delle persone disabili e mira ad accelerare il processo di de-istituzionalizzazione, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari. La misura promuove l'accesso agli alloggi e al lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica. Nell’ambito del finanziamento concesso all’ECAD 6 Sangrino in partenariato con l’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno, sarà possibile presentare progetti personalizzati coerenti con le misure afferenti al Fondo per il Dopo di Noi e Vita Indipendente che promuovano la facoltà, da parte della persona disabile, di compiere autonomamente le proprie scelte e gestire direttamente la propria esistenza. Gli interventi a valere sull'investimento 1.2 hanno come target di riferimento le persone con disabilità per le quali nell'ambito del progetto personalizzato può essere intrapreso un percorso di autonomia abitativa e di inserimento lavorativo. I beneficiari saranno affiancati da un’équipe di esperti abilitati e le fasi progettuali vedono la stretta collaborazione della medicina distrettuale della ASL 1, particolarmente con l’Unità di Valutazione Multidisciplinare. Importante il lavoro degli uffici comunali preposti. L’assessore alle Politiche Sociali e referente con delega per l’Ecad 6 sangrino, Raffaella Dell’Erede: «Riteniamo tale progetto un fiore all’occhiello di questa Amministrazione che vuole attuare una inclusione vera e non solo dichiarata. Il nostro intento è quello di inserire la persona che presenta delle fragilità in un’azione volta a renderla protagonista della propria esistenza attraverso un percorso di autonomia personale prima e lavorativa poi, qualora ne ricorrano le condizioni. Da rilevare la forte collaborazione tra Enti, Comuni e ASL particolarmente». L’Ecad 6 non è nuovo a progettualità di questo tipo, di concerto con l’Ambito distrettuale n. 4. E’ recente, infatti, l’avvio di tirocini per persone in stato di svantaggio che sta permettendo a circa 100 persone dei due Ambiti Sociali di impegnarsi lavorativamente in vari enti territoriali, pubblici e privati. Questo accade quando la politica si fa azione vera e concreta".



Link per avviso e domanda: https://www.comune.casteldisangro.aq.it/novita/avviso-pubblico-finalizzato-allindividuazione-dei-beneficiari-del-progetto-relativo-alla-linea-di-investimento-1-2-percorsi-di-autonomia-per-persone-con-disabilita/



SCARICA QUI LA NOSTRA APP UFFICIALE CON UN CLICK IN TUTTO IL MONDO:



Piattaforma Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.efree.news_della_valle&pli=1



Piattaforma IOS Apple: https://apps.apple.com/us/app/news-della-valle/id6738924142




Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie