Territorio

Isernia: studenti protagonisti in Prefettura con l’iniziativa “Mai piu’ sola”.

Pubblicato: 01-12-2025 - 784
Isernia: studenti protagonisti in Prefettura con l’iniziativa “Mai piu’ sola”. Territorio

Isernia: studenti protagonisti in Prefettura con l’iniziativa “Mai piu’ sola”.

Pubblicato: 01-12-2025 - 784


Gli studenti protagonisti in Prefettura

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA PREFETTURA DI ISERNIA.



ISERNIA. “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” promossa dalla Prefettura di Isernia Nella mattinata odierna, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” è stato organizzato un corteo composto da rappresentati delle istituzioni e studenti di diversi istituti scolastici, che ha sfilato per le vie del centro cittadino fino all’Auditorium “10 settembre 1943”, ove si è svolta l’iniziativa “Mai più sola”, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto delle donne e del ripudio di ogni forma di violenza.



Protagonisti dell’evento promosso dalla Prefettura di Isernia sono stati, in particolare, gli studenti delle scuole della provincia che attraverso un confronto diretto con gli interlocutori istituzionali hanno rivolto domande ai componenti del Tavolo tecnico per la realizzazione di strategie condivise di prevenzione e contrasto alla violenza di genere istituito presso la Prefettura, concentrandosi sui diversi aspetti (giudiziari, sanitari educativi e psicologici) del fenomeno in parola. Toccante la lettura dei monologhi estratti da libro “Costole”, curato da Andrea Cerullo, che ha ispirato l’omonimo spettacolo teatrale a cura della Compagnia Stabile del Molise. Sono stati, altresì, premiati i vincitori del concorso “R-esistenze”, che ha selezionato l’elaborato grafico realizzato da due studenti dell’Istituto artistico “Manuppella” raffigurante una giovane donna vittima di violenza che, affidandosi agli strumenti messi a disposizione dalla rete antiviolenza, attraverso la presa di coscienza di sé e della propria autostima, riesce a riscattarsi chiudendo – idealmente – la cerniera della terribile esperienza vissuta e rinascendo a nuova vita. Il predetto elaborato sarà oggetto di apposto murale da realizzarsi in un’area pubblica, da individuarsi a cura del Sindaco di Isernia.



Nel corso dell’evento il Prefetto Montella ha evidenziato l’esigenza di “rafforzare le sinergie tra Istituzioni, scuole, famiglie, Ordini professionali ed enti specializzati nella lotta al fenomeno e la Prefettura, che, in tale contesto, ha il compito di promuovere iniziative – come quella in data odierna - di informazione e di sensibilizzazione della società civile”. In chiusura, la consegna, da parte dell’associazione Me Too – partner del Protocollo di intesa per la realizzazione di strategie condivise di prevenzione e contrasto alla violenza di genere sottoscritto in Prefettura il 25 novembre 2022– di alcuni manufatti e l’esibizione della Scuola di danza “Time to dance Academy”. Ampia curiosità hanno destato tra i giovani studenti anche i banchetti espositivi ed in formativi allestiti nel foyer dell’Auditorium a cura delle Forze dell’Ordine.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie