RAVENNA. Una battuta d'arresto pesante nei numeri e sconfortante nell'atteggiamento. Il Campobasso torna dalla trasferta di Ravenna con un passivo di 3-1 che mette a nudo tutti i gravissimi limiti di una retroguardia troppo permissiva e ancora recidiva negli errori.Se davanti la squadra ha provato a creare qualcosa grazie all'ispirazione di Stoppa e alla spinta dei subentrati nella ripresa, dietro si è assistito al solito film già visto: marcatura blanda, interventi scomposti in area e disattenzioni imperdonabili sui calci piazzati. Ogni affondo del Ravenna ha creato il panico nei difensori rossoblù, apparsi costantemente in affanno e privi della cattiveria agonistica necessaria per reggere a certi livelli.
L'episodio che ha sbloccato l'incontro al 37' ne è il ritratto perfetto: un'ingenuità clamorosa di Agazzi, che stende Casiraghi in area regalandogli un rigore inevitabile, poi trasformato dopo la revisione all'FVS. Nemmeno il tempo di riorganizzare le idee e al 45' la difesa si fa cogliere di nuovo addormentata, lasciando a Maggio tutto lo spazio e il tempo per piazzare il diagonale del 2-0 prima dell'intervallo. Nella ripresa i cambi hanno portato nuova energia in attacco, con le conclusioni di Carfora e Celesia a chiamare in causa il portiere romagnolo, ma la fragilità del reparto arretrato è riemersa puntuale al 69': su calcio d'angolo per il Ravenna, Tenkorang è stato lasciato colpevolmente solo a centro area, libero di incornare di testa da posizione ravvicinata per il tris padrone di casa. Il gol della bandiera firmato da Stoppa all'88' su contropiede di Pierno serve solo a rendere meno amaro il tabellino, così come i convulsi minuti di recupero caratterizzati dai controlli al monitor (con un rigore negato ai molisani e una rete annullata ai locali). La sostanza non cambia: con un atteggiamento così leggero in fase difensiva e con questa facilità nel concedere gol agli avversari, il Campobasso non può assolutamente andare avanti. Serve una sterzata immediata, prima che la situazione diventi davvero preoccupante.
RAVENNA – CAMPOBASSO 3-1
RAVENNA: Venturi, Donati (66' Bianconi), Zaro, Esposito, Da Pozzo, Lonardi, Vinicius (76' Viola), Falbo, Casiraghi (66' Tenkorang), Maggio (76' Soleri), Rabbi (76' Fischnaller).
CAMPOBASSO: Spurio, Cristallo (83' Salines), Corbo, Celesia, Pierno, Agazzi (54' Di Vico), Fogliata (70' Pellitteri), Maisto (54' Galeandro), Stoppa, Isaac (54' Carfora), Bifulco.
MARCATORI: 41' rig. Casiraghi (R), 45' Maggio (R), 69' Tenkorang (R), 88' Stoppa (C).