Campobasso. Portare la salute in piazza, annullare le distanze tra cittadini e sanità e ribadire che la diagnosi precoce è l'arma più efficace per salvare vite. Si è chiusa con un bilancio estremamente positivo l’iniziativa “La prevenzione tra la gente”, che venerdì 16 e sabato 17 ottobre ha tenuto banco nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele a Campobasso. Promosso dall’ASReM, in stretta collaborazione con il Comune di Campobasso e la LILT Provinciale di Campobasso, con il patrocinio della Regione Molise, l’evento ha registrato un’affluenza continua di cittadini di ogni fascia d'età, a testimonianza di quanto sia sentita la richiesta di prevenzione sul territorio.
I numeri del successo: oltre 370 prestazioni erogate
Nel corso delle due giornate i professionisti sanitari e i volontari presenti negli stand allestiti in piazza hanno erogato un numero significativo di screening e test gratuiti:
- 98 Mammografie effettuate (fascia d'età 50-69 anni);
- 83 Test di screening per la cervice uterina (Pap Test e HPV Test, dedicati alle donne dai 25 ai 64 anni);
- 72 Kit distribuiti per lo screening del colon-retto (ricerca del sangue occulto nelle feci per uomini e donne dai 50 ai 69 anni);
¬- 118 Test per lo screening dell’Epatite C (HCV) (riservato ai nati tra il 1969 e il 1989).
Una dimostrazione del fatto che avvicinare i servizi di diagnosi ai luoghi della vita quotidiana abbatte le barriere della titubanza e favorisce l'adesione ai programmi organizzati.
Guarda la gallery fotografica a margine dell'articolo.
Articolo precedente
Sportivamente Flash, lunedì 19 ottobre 2026. Il nostro consueto approfondimento sportivo di inizio settimana (VIDEO)Articolo successivo
L'angolo della ricetta: gli struffoli al cioccolato.