Sport

Atletica leggera: presentata la Corrisernia. All’Americana ben 25 gli atleti in gara.

Pubblicato: 16-09-2017 - 278
Atletica leggera: presentata la Corrisernia. All’Americana ben 25 gli atleti in gara. Sport

Atletica leggera: presentata la Corrisernia. All’Americana ben 25 gli atleti in gara.

Pubblicato: 16-09-2017 - 278


ISERNIA. Il chiostro di palazzo San Francesco ha fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione della CorrIsernia 2017, manifestazione organizzata dalla Nuova Atletica Isernia in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Regione Molise, in programma domenica 17 settembre a partire dalle ore 16.00 in piazza della Repubblica a Isernia.

La presentazione ha illustrato tutte le novità di questa dodicesima edizione il cui liet motiv è quello dell’evento quale festa dello sport per tutti.

Lo ha ribadito nel suo intervento anche il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio: “Dopo dodici edizioni possiamo dire che la CorrIsernia ha raggiunto la maturità, ma soprattutto la crescente attenzione riservata alla parte amatoriale, con il grande coinvolgimento delle famiglie, rende l’evento davvero una festa per la città. Per questo alla NAI va il mio personale ringraziamento e quello dell’intera Amministrazione per la promozione che fa dei valori autentici dello sport, che dovremmo avere la capacità di traslare anche nella vita, e per la promozione al nostro territorio”.

Sulla stessa linea l’intervento dell’attivissima assessore comunale allo sport, Antonella Matticoli: “La CorrIsernia è un grande evento per Isernia, perché, soprattutto attraverso la gara all’americana che fa giungere in città atleti di primordine, funge da stimolo, esempio e motivazione per i più giovani alla pratica sportiva”.

Tra gli Enti che collaborano alla buona riuscita dell’evento, assente giustificato, per un sopraggiunto impegno istituzionale, il consigliere regionale con delega allo sport, Carmelo Parpiglia, a cui però è andato il grazie del presidente Agostino Caputo per la vicinanza e la fattiva collaborazione della Regione Molise a questa e alle altre iniziative promosse dalla società pentra.

Elisabetta Lancellotta, presente nella doppia veste di delegata provinciale del CONI Molise e di presidente della prima commissione sport del comune di Isernia, ha evidenziato l’importanza della presenza delle scuole attraverso la manifestazione a loro riservata, che quest’anno si è allargata, oltre che agli istituti della città, anche a quelli di tutta la provincia. “Il fatto che non bisogna essere necessariamente atleti per far parte attiva dell’evento è un messaggio importante che educa allo sport  e poiché sono cresciuta con il messaggio di sport quale fonte di educazione  non posso che essere d’accordo con questo aspetto ancor prima dell’evento agonistico che pur ha un ruolo importante”.

In effetti, dodici anni fa – ha sottolineato il presidente Agostino Caputo – la manifestazione era partita come una gara, ma già nel nome ‘CorrIsernia’ avevamo inteso coinvolgere la città, finalmente in queste ultime edizioni ci siamo riusciti. Ci scusiamo per il disagio che creeremo alla cittadinanza per qualche strada chiusa, ma confidiamo nella collaborazione di tutti per goderci la città senza auto e per questo ringrazio anticipatamente la polizia municipale che si adopererà per garantire la sicurezza dei partecipanti e per regolare il traffico”.

La chiusura della presentazione è stata affidata a Lucia Di Rollo della Kimos (Kilometro Zero Social) in rappresentanza di tutte le associazioni che collaborano dal punto di vista sociale con la CorrIsernia, che sono davvero tante (AIC, AVIS, DEA Molise, cooperative Immigrati di San’Agapito e Cerro che saranno presenti con ragazzi minori). “La Kimos è un’associazione nata da pochi mesi che si occupa di tutto ciò che riguarda il sociale intorno a noi, questa è per noi la prima uscita e lo faremo in occasione della CorrIsernia con Rigiocattolo, che dà la possibilità a giochi usati, ma in buono stato, di avere una seconda vita attraverso un’offerta libera che andrà alle famiglie con bambini malati di SMA”.

Per la gara all’americana 25 gli atleti al via con nomi di tutto rispetto tra i quali Ala Zoghlami, migliore della spedizione azzurra ai recenti mondiali di Londra, Ahmed Abdeiwahed, secondo ai campionati europei under 23, Soufiane El Kabboury, giovane promessa del Cus Torino per la prima volta in Molise, e Mohamed Abdikatar vincitore della scorsa edizione.




Articoli Correlati