La Valle del Volturno è particolarmente nota per essere la patria degli zampognari, (suonatori della Zampogna). Dai centri pedemontani delle Mainarde ed in particolare da Scapoli e da Castelnuovo a Volturno nel periodo che va dal Natale all’Epifania decine di zampognari raggiungevano i grossi centri delle Regioni limitrofe ed in particolare Roma e Napoli per diffondere il suono caratteristico dell’ancestrale strumento a fiato trascorrendo così lunghe settimane in giro per l’Italia per diffondere le dolci novene natalizie.
Ancora oggi anche se in maniera ridotta questo fenomeno ancora resiste e gli zampognari della Valle del Volturno continuano questa atavica tradizione donando con questo ancestrale strumento magiche atmosfere legate al periodo Natalizio.
La zampogna nonostante sia diventata uno strumento con evidenti influenze tecnologiche resta sempre lo strumento che non fa cadere nel buio le tradizioni, perché la tecnologia non basta a far dimenticare la semplicità dei gesti e le emozioni del passato, e le atmosfere legate alle festività Natalizie e di fine anno.