Non è mai troppo tardi per iniziare a pensare alla gestione delle proprie finanze personali, ed è bene che ogni famiglia inizi a farlo, soprattutto in tempi di crisi come questi. L'economia domestica rappresenta infatti una vera virtù, in quanto consente di ridurre le spese e di poter mettere da parte delle cifre essenziali per affrontare le emergenze, o le spese fisse come le bollette, argomento molto affrontato in questo periodo, e le rate del mutuo. Una delle linee guida più diffuse per la gestione del budget è la regola del 50-30-20, che richiede un approfondimento.
Ci sono molti sistemi diversi per la gestione del proprio budget, ma la regola del 50-30-20 viene considerata come una delle strategie migliori, nonché come il miglior punto di partenza per diventare dei risparmiatori virtuosi. Inoltre, è anche molto semplice da comprendere e da applicare: un altro vantaggio che ha contribuito alla sua popolarità. Ma in cosa consiste? In pratica, bisogna suddividere le proprie entrate in 3 "fette", corrispondenti al 50%, al 30% e al 20%, e ogni quota dovrebbe essere destinata ad uno scopo specifico.
Infine, è bene sottolineare che la regola del 50-30-20 non impatta sulla nostra qualità di vita. Semplicemente ci permette di ottimizzare le spese, gestendo in modo più efficiente e intelligente le entrate mensili.
Il modo migliore per tenere traccia delle proprie finanze è quello di organizzarsi con un foglio di calcolo, dunque un vero e proprio bilancio, che possa mettere nero su bianco le entrate e le uscite. L'opzione più popolare ed efficace per organizzare queste informazioni è Excel, che consente di generare rapporti dettagliati sulle spese e su quanto si guadagna ogni mese.