Territorio

Agrichef, il Festival di Cia agricoltori italiani torna in scena lunedì 15 maggio all’alberghiero di Vinchiaturo con la sfida IncontriamoCIAtavola.

Pubblicato: 15-05-2023 - 564
Agrichef, il Festival di Cia agricoltori italiani torna in scena lunedì 15 maggio all’alberghiero di Vinchiaturo con la sfida IncontriamoCIAtavola. Territorio

Agrichef, il Festival di Cia agricoltori italiani torna in scena lunedì 15 maggio all’alberghiero di Vinchiaturo con la sfida IncontriamoCIAtavola.

Pubblicato: 15-05-2023 - 564


L'evento in programma oggi

Dopo due anni di stop il festival Agrichef-Cia torna in scena nelle regioni italiane. Lunedì 15 maggio alle ore 10.00 gli Agrichef molisani incontreranno, in un simposio culinario, gli studenti dell’alberghiero di Vinchiaturo. I Cuochi dei vari agriturismi si sfideranno aiutati dagli allievi dell’istituto nella gara dal titolo “IncontriamoCIAtavola”. Il festival organizzato da Turismo verde, l’associazione degli agriturismi della CIA- agricoltori italiani, si sta svolgendo in tutta Italia per tributare in ogni regione il vincitore. Ogni chef preparerà dal vivo il proprio piatto, accompagnato dalla storia della propria azienda. Il miglior piatto decreterà la vittoria dell’Agrichef, che parteciperà alla finale ad Amatrice il prossimo 24 maggio. “Siamo giunti alla V edizione del Festival – commenta il direttore di Cia Molise, Donato Campolieti - e per Cia Molise non è solo un evento culinario, è la rappresentazione del prodotto locale, che racchiude in sé la storia dell’agricoltura, dal sacrificio del produttore alla qualità del prodotto, per finire alla consapevolezza di che cosa il consumatore porta in tavola. L’agricoltura ha sempre più bisogno - aggiunge Campolieti – di attenzioni lungimiranti e non di slogan preconfezionati e sdoganati a seconda del contesto. L’Agrichef è oggi una delle figure professionali più ricercate nella ristorazione e nel food. Sempre più giovani intraprendono il percorso di studi e di qualificazione specifica e questo non può che essere per noi di Cia –agricoltori italiani un motivo di orgoglio. Abbiamo da sempre creduto nella professionalità e competenza dell’ Agrichef - chiosa il direttore Campolieti - e siamo sempre più convinti  che l’impegno, la conoscenza del territorio e la vocazione siano gli ingredienti necessari per migliorare e potenziare il variegato mondo dell’agricoltura”.  



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati