Tradizioni

Le donne nella chiesa viste da una monaca. L'esperienza di Madre Noemi Scarpa. Il 28 aprile l'incontro presso l'Abbazia di San Vincenzo al Volturno.

Pubblicato: 19-04-2024 - 399
Le donne nella chiesa viste da una monaca. L'esperienza di Madre Noemi Scarpa. Il 28 aprile l'incontro presso l'Abbazia di San Vincenzo al Volturno. Tradizioni

Le donne nella chiesa viste da una monaca. L'esperienza di Madre Noemi Scarpa. Il 28 aprile l'incontro presso l'Abbazia di San Vincenzo al Volturno.

Pubblicato: 19-04-2024 - 399


Madre Noemi Scarpa si racconta

 Erika Scarpa, ora Madre Noemi, Badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna  di Bastia Umbra, nasce a Murano (VE) 44 anni fa. 



 Già da bambina, è fortemente attratta dalla vita monastica ma a 19 anni, dopo un lungo viaggio dall’est all’ovest dell’Europa, una nuova consapevolezza del proprio fervore religioso la induce a lasciare tutto: familiari, fidanzato, lavoro e le già notevoli soddisfazioni di una brillantissima carriera sportiva, nel basket. Abbraccia così la vita monastica nell’ordine di San Benedetto.



 Entra dapprima nel monastero di San Marco di Offida (AP) ove permane 6 anni. Giunge poi al monastero di Bastia Umbra (PG) dopo un momento difficile per quella comunità, come aiuto nella formazione. Per undici anni svolge la funzione di maestra delle novizie venendo poi eletta Badessa.Autorevole ed empatica, guida la sua comunità (ivi compresa una piccola realtà nelle Filippine) con un approccio integrato, che unisce tradizione e innovazione: una comunità monastica silenziosa e laboriosa, orante e operante, un punto di riferimento per le anime e per la società, nell’aderenza a tutti i valori contestualizzati nella regola di San Benedetto. 



 È laureata in teologia e psicologia clinica. Negli anni, ha approfondito temi di psicologia, psicoterapia e benessere individuale, conseguendo altresì le competenze di Life Coach (letteralmente “guida di vita”) e Counselor (letteralmente “consulente di vita”). Dal 2018, rappresenta il monachesimo femminile italiano nel mondo, intervenendo con riconosciuta competenza nelle occasioni più qualificate.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati