Ambiente

I Cittadini per la salute incalzano. “Dobbiamo sensibilizzare la popolazione della Valle del Volturno. E’ una questione vitale”.

Pubblicato: 09-03-2016 - 285
I Cittadini per la salute incalzano. “Dobbiamo sensibilizzare la popolazione della Valle del Volturno. E’ una questione vitale”. Ambiente

I Cittadini per la salute incalzano. “Dobbiamo sensibilizzare la popolazione della Valle del Volturno. E’ una questione vitale”.

Pubblicato: 09-03-2016 - 285


MONTAQUILA. Come ampiamente riportato sul nostro quotidiano telematico, domenica scorsa, si è svolto a Sant’Eusanio, frazione del comune di Monteroduni, il secondo incontro pubblico promosso ed organizzato dal comitato dei “Cittadini per la Salute”. Il tema centrale è stato sempre quello legato all’incenerimento dei rifiuti e alla salute pubblica. Abbiamo ricevuto, proprio questa mattina, una nota del Comitato di Roccaravindola che annuncia nuove iniziative sul territorio e chiama a raccolta davvero tutti. Riceviamo e pubblichiamo.

 “Un altro passo in avanti sulla strada della sensibilizzazione delle popolazioni della Valle del Volturno è stato fatto Domenica- commentano i membri del comitato- grazie soprattutto alla cittadinanza di Monteroduni e comuni limitrofi e all’impegno di chi, come l’Ing. Biello e Pasquale Buttari, si è speso in prima persona per la riuscita dell’evento. Fondamentale è stata la scaletta degli interventi che hanno visto la partecipazione e il contributo di veri e propri esperti del settore. Ringraziamo infatti i tecnici e i medici che hanno deciso di raccontare alla platea le proprie esperienze e proporre strade da seguire per creare un sempre maggiore fronte di opposizione.”

“Volendo tracciare un bilancio della giornata di domenica, - scrivono i Cittadini per la Salute - possiamo elencare i seguenti punti condivisi da tutti gli intervenuti: per primo, che necessita quindi rimedio, l'assenza completa di dati epidemiologici e sui fattori inquinanti, obbligatori per legge;  l'assenza completa di reti fisse di misurazione delle polveri sottili (PM1, PM10 e PM2,5) e di misurazione della qualità dell'aria, anche queste obbligatorie per legge; per finire, l'accordo della Regione Molise con la Regione Abruzzo ancora non è stato stipulato, occorre quindi impedire, per i precedenti due motivi, che in futuro venga sottoscritto.”

“Per finire, abbiamo apprezzato molto- concludono i membri del comitato- la presenza dei rappresentati dell’amministrazione comunale che, presentatasi compatta all’appuntamento, ha dimostrato di avere a cuore le sorti del territorio e la salute dei cittadini che vi vivono. Ci auguriamo – conclude la nota - che questo gesto, unito all’ottima presa di posizione dello stesso comune che in consiglio ha deciso di costituirsi al Tar insieme alle Mamme per la Salute, serva da monito ed esempio alle altre amministrazioni che fino ad oggi hanno preso posizioni blande o cerchiobottiste. Approfittiamo per invitare la cittadinanza all’incontro che stiamo organizzando insieme ai cittadini di Montaquila per il prossimo fine settimana e ringraziare tutti quelli che ci stanno sostenendo”. Red. News

  • TAGS



Articoli Correlati