Sanità

Pozzilli: al Neuromed importanti aggiornamenti sull’Ictus Cerebrale.

Pubblicato: 05-07-2016 - 420
Pozzilli: al Neuromed importanti aggiornamenti sull’Ictus Cerebrale. Sanità

Pozzilli: al Neuromed importanti aggiornamenti sull’Ictus Cerebrale.

Pubblicato: 05-07-2016 - 420


Verranno illustrati gli sviluppi del progetto Remolic. 

POZZILLI. L’incidenza e la mortalità per ictus cerebrale (“stroke” nella definizione inglese) è ancora troppo alta in Italia, soprattutto nelle regioni del Sud. Nonostante gli sforzi di  iniziative dedicate alla prevenzione, i trend epidemiologici confermano il dato negativo anche per gli anni futuri.

Diventa per questo indispensabile potenziare gli interventi preventivi e approfondire la conoscenza sulle cause legate a questa patologia, con una particolare attenzione ai provvedimenti terapeutici sia in fase pre-clinica che successiva  all’attacco ischemico. L’obiettivo è ridurre l’incidenza di questa grave patologia e, nei pazienti colpiti, contrastare efficacemente le conseguenze a lungo termine.

E’ con questo scopo che l’I.R.C.C.S. Neuromed promuove, giovedì 7 luglio 2016, a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Conferenze del Parco Tecnologico, un corso ECM (Educazione Continua in Medicina) dal titolo “L’Ictus Cerebrale: prospettive dopo il progetto REMOLIC”.  L’incontro, organizzato dal Giovanni de Gaetano e Licia Iacoviello, del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione, vede la presenza di autorevoli specialisti nel campo neurologico, neurochirurgico ed epidemiologico. Scopo del Convegno è quello è di aggiornare i partecipanti circa lo stato dell’arte nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura dell’ictus cerebrale, fornendo informazioni sulla complessità della gestione, terapeutica e non, del paziente colpito da ictus ischemico o emorragico.

Il Convegno è lo sviluppo del Progetto REMOLIC, realizzato negli scorsi anni dall’IRCCS Neuromed in collaborazione con la Regione Molise.. Questo progetto ha evidenziato la necessità di effettuare azioni costanti di informazione e prevenzione sull’ictus, oltre ad aver  creato  un registro regionale che ha “fotografato” la situazione del Molise, analizzando il numero dei casi, i trattamenti offerti, i risultati degli interventi.  REMOLIC è un vero e proprio atlante, una mappa da esaminare con cura per dirigere accuratamente le risorse sanitarie regionali nei prossimi anni.

L’Ictus cerebrale è un evento drammatico, - afferma Licia Iacoviello - spesso gravemente invalidante. Comporta conseguenze non solo per il malato, ma per tutta la famiglia e per la società in termini di peggioramento della qualità della vita e di costi diretti e indiretti, oltre che sociali. Con l’incontro di giovedì intendiamo divulgare le conoscenze e aggiornare sull’attualità e le prospettive nel campo dell’ictus ischemico ed emorragico. Particolare attenzione sarà dedicata ai fattori di rischio, alle strategie di prevenzione e alla terapia.”

L’ictus cerebrale rappresenta un campo molto complesso della neurologia e della clinica medica. – commenta Giovanni de Gaetano - In questo contesto la medicina  preventiva deve identificare nuove strategie per meglio informare popolazione e operatori sanitari su questa malattia e i suoi fattori di rischio. La sensibilizzazione alla prevenzione è fondamentale perché con essa possiamo prevenire sensibilmente o affrontare meglio l’ictus cerebrale e le sue conseguenze invalidanti.”

Il corso è dedicato principalmente a Medici, Biologi, Tecnici di Neuroradiologia, Infermieri, Fisioterapisti, Tecnici di laboratorio, Farmacisti, Biotecnologi, Nutrizionisti.

 

 




Articoli Correlati