Ambiente

Istituto Zooprofilattico Abruzzo-Molise, il plauso di Vincenzo Cotugno.

Pubblicato: 20-07-2016 - 313
Istituto Zooprofilattico Abruzzo-Molise, il plauso di Vincenzo Cotugno. Ambiente

Istituto Zooprofilattico Abruzzo-Molise, il plauso di Vincenzo Cotugno.

Pubblicato: 20-07-2016 - 313


“Bisogna fornire nuovi strumenti agli allevatori, puntando sulla qualità dei prodotti”.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE

Desidero rivolgere un plauso agli organizzatori del convegno tenutosi presso la sede territoriale di Isernia dell’Izsam sul ruolo dell’Ara e dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e Molise. Argomenti di grande attualità, quali la salute degli animali, le malattie infettive e la salubrità in genere dei prodotti alimentari, affrontati con professionalità a riprova dell’altissima competenza che l’Istituto Zooprofilattico ha sul territorio.

Fornire nuovi strumenti agli allevatori, migliorare i servizi puntando alla qualità dei prodotti, sono gli obiettivi che l’Izsam si prefigge e per i quali diventa fondamentale l’apporto delle istituzioni regionali.

Forse non sempre è stato riconosciuto il ruolo fondamentale che l’Istituto ha tra gli operatori del settore; occorre perciò potenziare la sua presenza sul territorio molisano, nelle macro-aree di Isernia, Campobasso e Termoli.

Tavole rotonde come quelle di Fornelli appaiono fondamentali per la comunicazione agli allevatori sulle nuove metodologie da applicare, ma soprattutto per far sentire la presenza sul territorio dell’Istituto Zooprofilattico, sempre più indispensabile per preservare la salubrità dei nostri prodotti e per difendere le produzioni zootecniche molisane. Per questo ringrazio, oltre al presidente dell’Ara, Paride Di Memmo, ed il direttore, Francesco D’Orsi, il presidente dell’Izsam, Manola di Pasquale, e il direttore generale Mauro Mattioli, unitamente all’intero Cda dell’Istituto, in primis il nostro rappresentante, il prof. Gianpaolo Colavita, per le competenze mostrate nella loro attività e per la scelta di organizzare eventi illustrativi particolarmente apprezzati dagli allevatori della nostra regione unitamente agli amministratori locali.




Articoli Correlati