Cronaca

Giovane speleologo recuperato in una grotta del Matese.

Pubblicato: 01-08-2016 - 288
Giovane speleologo recuperato in una grotta del Matese. Cronaca

Giovane speleologo recuperato in una grotta del Matese.

Pubblicato: 01-08-2016 - 288


Il conoscitore montano recuperato nella grotta “Cul di Bove”.

Il corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è intervenuto questo pomeriggio per il recupero di uno speleologo ferito durante l’esplorazione della grotta “Cul di Bove” nel Matese nord orientale.

La grotta, il cui ingresso è situato nel comune di Campochiaro (CB) ad una quota di 1360 mt, ha un dislivello negativo di 913 mt ed uno sviluppo reale di circa 4 km.

Il malcapitato, un ragazzo di Salerno di anni quaranta, ha iniziato la spedizione con altri compagni questa mattina alle 11:45. Dopo circa quattro ore, giunti alla profondità di 175 mt, è rimasto bloccato a seguito di una caduta di diversi metri, presumibilmente per il cedimento di una fune.

Immediatamente i compagni hanno dato l’allarme, ed una numerosa squadra di tecnici del CNSAS si è recata sul posto per raggiungere l’infortunato, prestargli il primo soccorso e, quindi, evacuarlo dal meandro per metterlo in sicurezza ed affidarlo alle cure dei sanitari.È stato necessario allestire sistemi di recupero con paranchi ed il coinvolgimento di numerosi tecnici, dato l’ambiente ipogeo, per consentire il recupero del ferito.

Solo dopo diverse ore, verso le 19:45, la squadra di soccorso del CNSAS è riuscita ad estrarre dalla grotta il ragazzo che tutto sommato appariva in buone condizioni di salute nonostante fosse dolorante per la caduta subita. Si è conclusa senza particolari conseguenze la disavventura del giovane speleologo salernitano. soccorso-alpino-azione-web




Articoli Correlati