RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA UFFICIO STAMPA UICI ISERNIA.
Come ogni anno, il secondo giovedì del mese di Ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Quest’anno la Giornata è dedicata alla retinopatia diabetica, che già colpisce oltre un milione d'italiani. Essa rappresenta una delle principali complicanze del diabete, i cui danni sono però spesso evitabili. Il fine della giornata è quello di sensibilizzare la popolazione alla centralità della prevenzione, a cui è comunque dedicato tutto il mese di Ottobre.
L’unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, sezione provinciale di Isernia, in tale occasione organizza in collaborazione con il Comitato provinciale della IAPB, un seminario oculistico, condotto dal Dott. Claudio Iacobucci oculista presso l’Aula Consiliare del comune di Isernia alle ore 15.30, interamente dedicato all’importanza della prevenzione in giovane età così come in età matura e alla conoscenza dei rischi legati alla retinopatia diabetica. Interverranno i dirigenti dell’UICI Molise Onlus: il Presidente Provinciale Enzo Iafrancesco, il Presidente Regionale UICI Molise Onlus Marilena Chiacchiari e il responsabile per l’Istruzione della Commissione Nazionale UICI prof. Marco Condidorio.
Durante il seminario e nel corso dell’intera giornata sarà distribuito il materiale informativo presso Piazza stazione di Isernia.
Segue programma dell’evento:
ore 15.30 – Saluti Istituzionali:
Enzo Iafrancesco - Presidente provinciale UICI Onlus Isernia
Marilena Chiacchiari – Presidente Regionale UICI Onlus Molise
Il Prof. Marco Condidorio, Responsabile per l’Istruzione della Commissione Nazionale UICI, in qualità di moderatore e relatore
Il Prefetto di Isernia sua eccellenza Fernando Guida
Il Presidente della Provincia dott. Lorenzo coia
Il sindaco di Isernia, Generale Giacomo D’Apollonio
ore 16.45 - Intervento del dott. Iacobucci con la relazione dal titolo “Diagnostica e Prevenzione della Retinopatia Diabetica”.