Cucina

Isernia: “Il Cibo in uno Scatto”, la mostra fotografica per festeggiare i quindi anni dell’Accademia Italiana della Cucina.

Pubblicato: 12-10-2016 - 398
Isernia: “Il Cibo in uno Scatto”, la mostra fotografica per festeggiare i quindi anni dell’Accademia Italiana della Cucina. Cucina

Isernia: “Il Cibo in uno Scatto”, la mostra fotografica per festeggiare i quindi anni dell’Accademia Italiana della Cucina.

Pubblicato: 12-10-2016 - 398


ISERNIA. Per il quindicennale dalla fondazione della Delegazione di Isernia dell’Accademia Italiana della Cucina (A.I.C.), Istituzione culturale della Repubblica Italiana, fondata da Orio Vergani nel 1953, è stata allestita una mostra che titola “Il Cibo Uno Scatto”, rassegna di foto d’archivio di famiglie, fotografi di professione, appassionati, studiosi di tradizioni popolari di Molise ed Abruzzo. Oltre 250 selezionate fotografie disposte su 50 pannelli saranno pertanto esposte in un percorso, che si muove fra Storia, storie, luoghi, tempi, paesaggi, uomini, donne, animali ed il cibo che si produce, si trasforma, si consuma, si fa elemento di coesione sociale e familiare.

La Mostra sarà inaugurata il prossimo 20 ottobre 2016, alle ore 17,00, nelle Sale dello Spazio Cent8nta, in Corso Marcelli 180, in Isernia, presenti il sindaco di Città Giacomo D’Appollonio, il delegato A.I.C. di Isernia Giovanna Maria Maj, lo studioso di tradizioni popolari Arpino Gerosolimo e le accademiche Ersilia Caporale ed Ida Di Ianni. I pannelli, di particolare valenza storica e grafica, permarranno in esposizione al pubblico da giovedì 20 ottobre a domenica 23 ottobre, per essere poi la Mostra ospitata nella sede dell’Archivio di Stato di Isernia dal 7 all’11 novembre prossimi. Un catalogo, curato dalla Delegazione di Isernia e pubblicato dalla Volturnia Edizioni di Cerro al Volturno (IS), accoglierà il corposo repertorio fotografico e testi curati dagli stessi accademici, con la prestigiosa prefazione del prof. Franco Cercone, scrittore e già docente di Storia della vite e del vino nella Facoltà di Agraria-Università degli Studi di Teramo.

locandina-mostra-interno-web




Articoli Correlati