Cronaca

Fornelli chiama, Nancy Pelosi risponde. Dopo l’invito di Gianni Tedeschi il personaggio politico americano di spicco tentenna e decide di visitare il Molise.

Pubblicato: 23-08-2017 - 925
Fornelli chiama, Nancy Pelosi risponde. Dopo l’invito di Gianni Tedeschi il personaggio politico americano di spicco tentenna e decide di visitare il Molise. Cronaca

Fornelli chiama, Nancy Pelosi risponde. Dopo l’invito di Gianni Tedeschi il personaggio politico americano di spicco tentenna e decide di visitare il Molise.

Pubblicato: 23-08-2017 - 925


FORNELLI. La notizia che ha fatto scalpore nei giorni scorsi è quella riguardante l’invito che il primo cittadino Giovanni Tedeschi ha rivolto al personaggio politico statunitense Nancy Pelosi, tramite la lettera che vi riportiamo fedelmente, inviata dall’amministrazione comunale cittadina alla Pelosi, con la quale le viene proposta la cittadinanza onoraria.

Gentile Signora Pelosi,

attraverso le ricerche di un giovane studioso di Monteroduni, il dr. Luciano Mascio, probabilmente suo lontano parente, siamo venuti a conoscenza che le sue origini sono di Fornelli. Dalla ricostruzione fatta dal Mascio e dai controlli dei documenti conservati presso l'anagrafe del Comune risulta infatti che suo nonno Nicola Lombardi e sua madre Annunziata - di cui Ella porta orgogliosamente il nome - sono nati nel nostro bel Paese, esattamente nel 1878 e nel 1909. La rivelazione del ricercatore ha suscitato un'ondata di giustificato orgoglio e di interesse tra la comunità di Fornelli che il sottoscritto oggi amministra.
E' per questo, gentile Signora, che a nome dell'Amministrazione - tra i cui componenti figura anche Pasquale Lombardi, suo accertato parente - le rivolgo un sincero, cordiale ed affettuoso invito a tornare in Italia per conoscere il luogo dal quale tanti anni orsono suo nonno Nicola e sua madre Annunziata partirono per costruire un futuro migliore per lei e per tutti noi.
Oggi Fornelli ha raggiunto un importante traguardo di benessere sociale ed economico e figura tra i paesi più belli d'Italia. Sono sicuro che tale traguardo è stato possibile grazie anche al sacrificio e al lavoro di tanti emigranti come i membri della sua famiglia. 


Giovanni Tedeschi Giovanni Tedeschi


Ma la ragione primaria, illustre Signora, che mi spinge a pregarla di accettare l'invito è un'altra. E' nostra intenzione, infatti, proporre ed organizzare, in occasione della visita, una grande cerimonia per concederle il titolo di <Cittadina onoraria> di Fornelli per il suo appassionato impegno e per le sue lunghe battaglie politiche e civili che l'hanno proiettata sul palcoscenico dei Grandi e di cui, tutti i fornellesi sono particolarmente fieri.
Nella certezza che accoglierà volentieri il mio invito, resto in trepida attesa e la saluto cordialmente.


Pare che a oggi, come riferito alla nostra redazione dal sindaco di Fornelli, Giovanni Tedeschi, ci siano notizie molto positive in merito a questa vicenda. Nancy Pelosi starebbe valutando e vagliando attentamente l’invito del comune di Fornelli e potrebbe accettarlo. Per lei si tratterebbe di una visita speciale in Molise, grazie alla quale riceverebbe la cittadinanza onoraria. Un vanto non per tutti. Tedeschi rivela di lavorare già alla manifestazione ufficiale, perché crede fermamente che la Pelosi accetterà il suo invito. Intanto a Fornelli restano tutti in trepida attesa.




Articoli Correlati